Archivio di Tipologia webinar: WEBINAR

attestati webinar

L’insegnamento dell’educazione civica secondo la legge 92/2019 - Curricolo, organizzazione e valutazione Mercoledì 5 Febbraio ore 16:30

L’insegnamento dell’educazione civica secondo la legge 92/2019 – Curricolo, organizzazione e valutazione

Scuola secondaria di primo grado

con  Dino Cristanini

La legge n. 92 del 20 agosto 2019, che troverà applicazione dall’a.s. 2020-2021, istituisce l’insegnamento scolastico dell’educazione civica, che avrà carattere trasversale ma sarà oggetto di una valutazione specifica. Il webinar fornisce indicazioni per preparare adeguatamente l’introduzione di questo insegnamento, evidenziando anche le connessioni con le competenze chiave previste dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018.

Parole per pensare: lessico e competenze di cittadinanza Venerdì 21 Febbraio ore 16:30

Parole per pensare: lessico e competenze di cittadinanza

Scuola secondaria di primo grado

con  Giovanna Lombardo

È possibile, in tempi di hashtag e social network, restituire alle parole della lingua italiana tutto il loro valore? L’incontro propone spunti metodologici che, a partire dalla pratica dei testi e dal vissuto dell’alunno, sviluppano un percorso didattico per acquisire, grazie alle parole, piena consapevolezza linguistica e civica.

Geometria al telefono: attività collaborative sull’uso del linguaggio geometrico Lunedì 24 Febbraio ore 17:30

Geometria al telefono: attività collaborative sull’uso del linguaggio geometrico

Scuola secondaria di primo grado

con  Eleonora Pellegrini

La padronanza del linguaggio specifico è centrale, in particolare, nell’apprendimento della geometria, in cui molto dello sforzo cognitivo dello studente, e didattico dell’insegnante, è dedicato all’acquisizione della terminologia adatta a descrivere gli enti geometrici oggetto di studio e le relazioni che li legano. È al rafforzamento di tali capacità linguistiche che sono dedicate le attività didattiche presentate in questo webinar.

I microrganismi, questi sconosciuti: scopriamoli investigando Venerdì 24 Gennaio ore 16:30

I microrganismi, questi sconosciuti: scopriamoli investigando

Scuola secondaria di primo grado

con  Giulia Forni

Cosa pensano i ragazzi dei microrganismi? Cosa è importante che sappiano? Come sradicare le tante misconcezioni? Nel webinar si propone un percorso didattico su questa tematica rilevante e contemporaneamente e si offrono spunti metodologici sull’approccio IBSE (Insegnamento delle Scienze Basato sull’Investigazione) e sui suoi elementi chiave.

L’Educazione finanziaria a scuola: trasversalità e integrazione del curriculum dello studente Giovedì 13 Febbraio ore 16:00

L’Educazione finanziaria a scuola: trasversalità e integrazione del curriculum dello studente

Scuola secondaria di secondo grado

con  Simona Diani

In questo webinar si affronta il tema dell’insegnamento e della valutazione dell’Educazione finanziaria. Esamineremo bisogni concreti quali la verifica delle competenze di financial literacy e i compiti di realtà, ma anche la costruzione di un’UdA tematica: quali discipline, contenuti e abilità entrano in gioco? E ancora: come rendere la lezione più coinvolgente con attività integrative?

Per un “lato emozionale” della storia Lunedì 10 Febbraio ore 16:00

Per un “lato emozionale” della storia

Scuola secondaria di secondo grado

con  Sergio Manca, Giulio Manzella

È possibile individuare un lato emozionale nella storia al di là dello stereotipo di disciplina fredda e distante dalla quotidianità degli studenti? Forse sì, provando a collegarla al presente e al vissuto dei ragazzi. Seguendo il “passo del gambero”, partiamo dall’oggi per comprendere il passato.

Problem Based Learning e STEAM con la stampa 3D Giovedì 6 Febbraio ore 16:00

Problem Based Learning e STEAM con la stampa 3D

Scuola secondaria di primo grado

con  Tullia Urschitz

É necessario che i giovani acquisiscano, oltre a solide conoscenze, abilità e competenze che in futuro permetteranno loro di gestire situazioni complesse, prime fra tutte quella di risolvere problemi, trovare soluzioni, partorire idee, sviluppare la creatività, imparare dagli errori, lavorare in squadra. In questo webinar vediamo alcune proposte di stampa 3D da portare in classe: attività laboratoriali che privilegiano metodologie di indagine attiva basata su problemi e conseguente ricerca delle soluzioni.

Esperimenti con Raspberry Pi e Sense-Hat: scienza e coding alleati! Giovedì 26 Marzo ore 16:00

Esperimenti con Raspberry Pi e Sense-Hat: scienza e coding alleati!

Scuola secondaria di secondo grado

con  Davide Passaro

Raspberry Pi è un computer a basso costo, nato per facilitare l’introduzione alla programmazione e al software open source (in particolare scientifico) nelle scuole di tutto il mondo. Raspberry offre, tra le altre cose, la possibilità di collegare fra loro sensori e schede che integrano diverse funzionalità. Al termine del webinar i partecipanti avranno acquisito le competenze per realizzare alcuni esperimenti e l’analisi dei dati.

Il linguaggio R nell’era dei Big Data Martedì 21 Aprile ore 16:30

Il linguaggio R nell’era dei Big Data

Scuola secondaria di secondo grado

con  Davide Passaro

R è un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo specifico per l’analisi statistica dei dati. Si tratta di un software libero, disponibile per diversi sistemi operativi, che viene utilizzato per il calcolo statistico. Nell’era dei Big Data si è imposta la necessità di analizzare grandi quantità di dati e il linguaggio R è una delle tecnologie in più rapida crescita in ambito data science, la scienza basata sui dati, proprio per l’enorme numero di librerie statistico-matematiche disponibili.

Cercatori di stelle: le rubriche della nuova antologia curate dai ragazzi della redazione di qualcunoconcuicorrere.org Venerdì 27 Marzo ore 16:00

Cercatori di stelle: le rubriche della nuova antologia curate dai ragazzi della redazione di qualcunoconcuicorrere.org

Scuola secondaria di primo grado

con  Matteo Biagi

Nel webinar si passano in rassegna i contributi dei ragazzi del blog qualcunoconcuicorrere all’antologia “Cercatori di stelle”: i “Perché leggere”, brevi frasi che accompagnano i brani dell’unità, che mostrano il punto di vista diretto dei ragazzi, i “Segnalibro”, consigli di lettura che prolungano l’unità di genere o di tema, e gli “Sconfinamenti”, che mettono le unità in dialogo con codici narrativi diversi.