Febbraio 2022
L’8 febbraio 2022 il Parlamento ha approvato in via definitiva una proposta di legge volta ad inserire la tutela dell’ambiente tra i princìpi fondamentali della Costituzione, modificando gli articoli 9 e 41.
Prima di questa modifica, il testo non conteneva un riferimento specifico al concetto di ambiente. Nel periodo in cui la Costituzione è stata scritta, le priorità della nazione erano ben diverse da quelle attuali. Lo stato di salute del pianeta, tuttavia, notevolmente peggiorato negli ultimi decenni, ha posto la tutela dell’ambiente al centro del dibattito politico, a livello nazionale e internazionale, fino a giungere a questa importante decisione.
Si tratterà davvero di un cambiamento epocale come alcuni sostengono?
L’auspicio è quello di accelerare la transizione ecologica, ma già spuntano dubbi e perplessità sulle limitazioni che queste norme costituzionali possono provocare nella vita dei cittadini.
Riflettiamo sul tema con un articolo di approfondimento che contiene anche la proposta di attività didattiche da realizzare in classe con gli studenti.
L’articolo arricchisce tutti i corsi Tramontana di diritto ed economia per il biennio, di diritto per il triennio AFM SIA, di diritto e legislazione turistica per gli IT Turistici e di diritto per l’articolazione Rim.