Accompagnare studentesse e studenti a definire la propria identità
Le recenti Linee guida per l’orientamento emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito lanciano una sfida educativa fondamentale a tutti i docenti e le docenti, superando la concezione dell’orientamento come un’appendice del curricolo da consegnare a degli specialisti: un vero orientamento sorge infatti dalla progressiva e consapevole “presa sul mondo” da parte dello studente e della studentessa, nel vivo delle questioni che segnano l’attualità della sua vita.
L’ampio percorso proposto in questa sezione, intitolata Il nuovo orientamento, offre ai docenti indicazioni operative e strumenti per la elaborazione di un organico piano dell’orientamento nella Scuola Secondaria di Primo grado: lungo i tre anni vengono proposte attività, accompagnate da specifici compiti di realtà, che guidano studentesse e studenti a una maggior consapevolezza dei propri sentimenti, interessi, capacità (classe prima), a conoscere la società e le sue dinamiche e la realtà del lavoro (classe seconda), ad assumere le proprie decisioni sulla base delle conoscenze e delle competenze acquisite, confrontandosi anche con il consiglio orientativo formulato dalla scuola e con la propria famiglia (classe terza).