Ottobre
In questa pillola video ripercorriamo i fatti salienti della vita del politico, filosofo e avvocato indiano. Con il suo metodo di lotta, che escludeva qualunque ricorso alla violenza e si basava, invece, sulla disobbedienza civile e sul rifiuto di cooperare con lo Stato britannico colonialista, ha lanciato una sfida al mondo moderno, dimostrando che si può vincere anche la più dura battaglia politica senza ricorrere alle armi o ad altre forme di violenza.
In India, Gandhi è stato riconosciuto come il «Padre della nazione» e il 2 ottobre, giorno della sua nascita, è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata «Giornata internazionale della non violenza» dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ti riportiamo alcuni «pensieri» di Gandhi sulla non violenza, sulla forza dell’amore e della verità, sul concetto di felicità.
Nel brano, tratto da Regaliamoci la pace, Dacia Maraini evidenzia l’assurdità e l’atrocità della guerra che stravolge e annulla i diritti e i valori fondamentali dell’essere umano. Dove c’è la guerra predominano la paura, l’odio, il dolore, la sofferenza, la diffidenza. Dove c’è la guerra non c’è tempo per leggere, dipingere, ascoltare la musica. Le persone pensano solo a salvarsi e hanno un unico desiderio: che la guerra finisca.
Gino Strada, chirurgo di guerra, è stato uno dei fondatori di Emergency, l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo. In questo testo, tratto da Pappagalli verdi, racconta una sconvolgente esperienza e spiega che cosa sono le micidiali mine giocattolo.
Nel video e nelle schede che vi proponiamo, approfondiamo il tema dell’obiettivo n°5 dell’Agenda 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
In questo Ted Talk, Chimamanda Ngozi Adichie invita gli ascoltatori a sognare e pianificare un mondo diverso e più giusto, in cui uomini e donne possano godere dei medesimi diritti, un mondo in cui tutti possano essere più felici e più onesti con se stessi.
Il brano di Marco Varvello, tratto da Sposa per forza, narra la vicenda di Salima, diciassette anni, nata in Inghilterra da genitori pakistani. Salima sogna un futuro normale, certa che i genitori non le imporranno mai un matrimonio scelto da loro. Un viaggio a sorpresa al villaggio di famiglia la costringe tuttavia a ricredersi:, Salima, prigioniera di decisioni già prese a sua insaputa, dovrà sposare il cugino Rashid. La ragazza allora decide di fuggire. Ma come, e dove, in un Paese che è il suo, ma è anche infinitamente straniero?
Nel video e nelle schede approfondiamo il tema dell’obiettivo n°2 dell’Agenda 2030: sconfiggere la fame nel mondo.
Nel video a cura di HUB Scuola analizziamo le caratteristiche e i benefici di una dieta salutare.
Nel brano di Lucio Mazzi, tratto da Educazione alimentare, apprendiamo le regole generali del «mangiar sano»: alcune indicazioni su come distribuire i pasti durante la giornata e quali alimenti scegliere.