Maggio
Il video approfondisce l’obiettivo n°14 dell’Agenda 2030: lavoro dignitoso e crescita economica.
Guarda il video
Scarica il pdf
Il video inquadra il principio del lavoro come fondamento della repubblica e ricostruisce il percorso storico della tutela dei lavoratori, evidenziando le attuali conquiste e i problemi persistenti (precarietà, disoccupazione, nuove forme di schiavitù).
Il video approfondisce le caratteristiche del mercato del lavoro e il suo funzionamento.
La normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro è diventata sempre più capillare eppure in Italia gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali non diminuiscono. A incidere è anche il lavoro nero e irregolare ancora molto diffuso nel nostro Paese visto che nel 2018 risultano irregolari oltre due aziende su tre. Cosa fare per migliorare?
Il video propone un approfondimento sul concetto di lavoro come possibile fattore di emancipazione in grado di garantire una vita libera e dignitosa.
Il brano, tratto dal romanzo Germinale di Émile Zola, narra l’incontro di un gruppetto di minatori, fra cui Maheu e Stefano (il protagonista del romanzo), con il direttore della miniera, Hennebeau.
Il brano è tratto dal romanzo Memoriale di Paolo Volponi. Ambientato negli anni Sessanta del Novecento, ha come protagonista Albino Saluggia, operaio in una grande fabbrica del Nord Italia. Col passare del tempo il rapporto di Albino con la macchina cambia.
Il video approfondisce i meccanismi delle democrazie moderne che garantiscono la libertà di espressione, a partire dal pensiero di John Stuart Mill.
Quanto è influente il controllo e la censura delle forze governative locali sul lavoro del giornalista? Esiste un confine tra verità e propaganda? Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, ce lo spiega in questo video.
Libertà di pensiero e libertà di espressione sono indivisibili: se è vero, infatti, che non si può imprigionare la mente, è altrettanto vero che se le idee non possono prendere forma, essere comunicate e trasformarsi in azione, restano sterili.
Il brano è tratto dal romanzo Fontamara di Ignazio Silone. Un giorno, nel paese abruzzese di Fontamara, arriva l’impiegato comunale Innocenzo detto «La Legge» con l’incarico di riferire ai contadini fontamaresi due provvedimenti che il podestà ha deciso di prendere nei loro confronti.
Il video propone un approfondimento sul genere letterario comico-umoristico.
Nel brano di Giuseppe Marotta i due protagonisti del racconto decidono di prepararsi gli spaghetti al sugo di pomodoro. Ma riescono solamente a procurarsi scottature, macchie e a trasformare la cucina in un campo di battaglia.
Il video presenta geograficamente il continente europeo.
Il video propone un approfondimento su alcune norme proprie degli Stati europei.
Il video ricostruisce la nascita e lo sviluppo dell’Unione Europea.
L’Unione europea opera attraverso Istituzioni tra cui il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione, la Commissione europea ed è luogo di residenza dei cittadini europei, titolari di diritti e libertà quali libertà di circolazione e soggiorno negli Stati membri, diritto di voto e di elettorato passivo al Parlamento europeo e alle elezioni comunali dello Stato membro in cui risiedono.
Dall’Europa dei 6 Paesi fondatori a quella dei 27 Stati membri passando per la Brexit, ripercorriamo le tappe dell’integrazione europea, un processo in continuo divenire.
Il video ripercorre brevemente la storia dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno dedicato la loro vita alla lotta alla mafia.
Il video presenta alcuni dei personaggi che hanno combattuto il fenomeno mafioso.
Il video mostra una carta animata che presenta la geografia delle mafie in Italia.
L’intervista a Maria Falcone, attivista e sorella del magistrato Giovanni Falcone.
La puntata del podcast Lettura oltre propone consigli di lettura di Rachele Bindi dedicati alla cultura della legalità.
Il brano di Domenico Bruno si concentra sulle attività di mafia, camorra e ’ndrangheta, le organizzazioni criminali più rilevanti in Italia. Esse controllano le maggiori attività illegali nazionali e internazionali, come ad esempio il traffico di droga, nonché attività svolte illecitamente, come ad esempio gli appalti di opere pubbliche e lo smaltimento di sostanze tossiche.
Il Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato ha elaborato una brochure dedicata alla Giornata internazionale dei bambini scomparsi, con consigli per i genitori e per i bambini e un video educativo.
Una brochure della Polizia di Stato dedicata ai minori con istruzioni e numeri utili.