Febbraio
L’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 è garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Approfondiamo con un video e una scheda sul tema.
Il brano di Roberto Giovannini analizza l’impressionante quantità di cibo che ogni anno, nel mondo, viene sprecata. Globalmente, sono ancora 842 milioni le persone che soffrono la fame. Ciononostante, la guerra alla fame si può vincere con adeguati interventi, con politiche di sostegno a poveri e piccoli agricoltori e soprattutto evitando gli sprechi alimentari.
Il termine “discorso di odio” non ha una definizione universalmente accettata in diritto internazionale: la scheda, a cura di Amnesty International, fornisce dati e informazioni su cyberbullismo e rischi della Rete.
Un video e una scheda per approfondire il tema del cyberbullismo.
Il video individua i diversi comportamenti all’origine degli episodi di bullismo, ne mostra cause e conseguenze, propone alcuni gesti concreti per contrastarli.
In questa videointervista lo scrittore e psicoterapeuta Alberto Pellai ci parla di una particolare e delicata fase della vita: l’adolescenza.
Il brano di Ian McEwan narra le vicende del giovane Peter. Nella sua classe c’è il prepotente Barry Tamerlane. Tutti hanno paura di lui, dei suoi comportamenti aggressivi e violenti. Peter, però, non ha alcuna intenzione di cedere alle sue minacce.
In questo brano Emma Di Zara racconta la storia di Dario e Fabio, due grandi amici che frequentano la seconda B di una scuola secondaria di primo grado. Un sabato, Dario, alla fine delle lezioni, appena fuori del cortile della scuola, viene minacciato da tre ragazzacci in motorino: se entro lunedì non consegnerà loro venti euro, di certo «non la passerà liscia».
La globalizzazione, i cambiamenti demografici e i progressi tecnologici sono alcune delle spinte che stanno dando forma al nostro futuro. Gli studenti di oggi dovranno essere capaci di gestire domani queste sfide e fare un uso intelligente ed etico delle opportunità che questo futuro offrirà.
Il video spiega come esercitare adeguatamente la cittadinanza digitale: propone alcuni semplici principi per usare Internet in modo critico ed efficace, riconoscere ed evitare le fake news, evitare la dipendenza.
Internet, la più grande rete telematica del mondo, è la novità più straordinaria dei nostri giorni. Di facile accesso, è in grado di offrire una quantità praticamente illimitata di informazioni di ogni genere, ma è anche uno strumento che nasconde diverse insidie. Pier Giorgio Viberti ne parla in questo brano.
Il video approfondimento ci guida alla scoperta della vita della fisica e premio Nobel Marie Curie.
L’espressione «pari opportunità» dovrebbe anche significare sentirsi autorizzati a pensare per il proprio futuro la carriera più vicina alle proprie potenzialità, attitudini e competenze.