Dicembre
Il video affronta il tema della diversità come risorsa e ricchezza da valorizzare.
Il ragazzo protagonista di questo racconto di Lucia Tumiati non sopporta la sorella perché, a causa della sua «diversità», ottiene tutto dai genitori. Ma in seguito a un particolare episodio, il ragazzo si rende conto, all’improvviso e in modo sconvolgente, che la sorella «non è poi così felice e così amata da tutti», come egli pensava.
I diritti umani sono diritti connaturati ad ogni persona in quanto essere umano. Il concetto di diritti umani è in continua evoluzione nel tempo. Si parla perciò di generazioni dei diritti. Il video offre una panoramica sui diritti umani, illustrando quanti e quali sono.
Nel video a cura di Amnesty Italia ripercorriamo gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani in un’animazione.
Una video animazione a cura di Amnesty Italia per far conoscere meglio i diritti umani, anche a scuola.
Nelle schede e nelle attività a cura di Amnesty Italia approfondiamo la Dichiarazione universale dei diritti umani.
In questa puntata del podcast Lettura Oltre, Rachele Bindi suggerisce numerosi consigli di lettura sul tema dei diritti umani.
La maggior parte dei Paesi democratici ha abolito la pena di morte. Molti Paesi, tra i quali l’Italia, e numerosi movimenti per i diritti umani (Amnesty International fra tutti) si battono per eliminarla in tutto il mondo. Crisitiano Abbadessa e Sergio Calzone ne parlano in questo brano.
Il video inquadra le motivazioni alla base delle migrazioni e la distribuzione dei migranti e dei rifugiati, sia a livello globale sia in Italia; sottolinea la differenza tra immigrazione percepita e reale e offre alcuni suggerimenti per combattere il razzismo.
Il video fornisce una panoramica sui fenomeni migratori che hanno caratterizzato la storia degli esseri umani.
Qual è l’impatto dell’ambiente sulle migrazioni? Il fenomeno dei profughi ambientali, costretti ad abbandonare i propri Paesi d’origine per questioni legate al clima è destinato a diventare un tema centrale nei prossimi anni.
Negli ultimi anni, Amnesty International ha ampiamente documentato la situazione di rifugiati e migranti, anche tramite la raccolta di centinaia di testimonianze di persone che hanno descritto gli abusi a cui sono state sottoposte o hanno assistito, nella loro condizione di migranti.
La migrazione è un fenomeno tutt’altro che nuovo. Nel corso della sua storia la specie umana è riuscita non solo a sopravvivere, ma anche a moltiplicarsi, grazie alla sua capacità di modificare l’ambiente in cui vive al fine di aumentare le risorse.
La scheda a cura di Amnesty International mostra come, anche per il 2020 i numeri della migrazione forzata si siano confermati i più alti di sempre. Secondo l’UNHCR, nel 2020, il numero dei rifugiati ha raggiunto 26,4 milioni, al quale bisogna aggiungere i circa 3,9 milioni di venezuelani sfollati all’estero.
Il brano riporta alcune testimonianze di vita, racconti di immigrati che parlano della loro esperienza in Italia, delle loro difficoltà, dei loro sogni, desideri, speranze.
Agli occhi degli altri, tutti sono stranieri, noi compresi. E se tutti siamo stranieri, nessuno è straniero. Ecco, in sintesi, il messaggio fondamentale del brano di Vittorio Zucconi.