Aprile
Il video definisce l’identità e spiega come le differenze possano dare origine a stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. Alle manifestazioni di razzismo, sessismo, xenofobia, omofobia si oppongono i principi della Costituzione.
Un brano di Giuseppe Pontiggia estratto dall’antologia Lettura oltre: Paolo, il figlio del professor Frigerio, «non è uguale» agli altri bambini e pertanto, a scuola, ha il diritto di essere trattato con un riguardo particolare.
Il Servizio sanitario nazionale ha l’importante compito di assicurare in Italia la salute psicofisica di tutti i cittadini, senza distinzioni sociali ed economiche e di dare così concretezza all’articolo 32 della Costituzione che tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo e bene dell’intera comunità. Il video propone un approfondimento.
La puntata del podcast Lettura oltre, propone i consigli di lettura di Rachele Bindi sul tema dello sport.
Il video offre un interessante spunto di riflessione sulle tematiche della salute e del benessere, attraverso il racconto della biografia di Bebe Vio, una ragazza che ha saputo lottare con la malattia e ritrovare il proprio benessere grazie allo sport, alla tenacia e alla forza interiore.
Connie ha l’Aids. La notizia si sparge velocemente a scuola. Tutti i ragazzi ne parlano e per lo più hanno reazioni di disprezzo, di derisione e di emarginazione. Il brano di Martha Humphreys estratto dall’antologia Lettura oltre.
Il video approfondisce l’obiettivo n°14 dell’Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine.
Leggi la trascrizione del video
Il video approfondisce l’obiettivo n°15 dell’Agenda 2030: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Leggi la trascrizione del video
Il video approfondisce il tema della cura del pianeta.
Il video approfondisce il tema della biodiversità.
La puntata del podcast Lettura oltre, propone i consigli di lettura di Rachele Bindi sul tema del futuro sostenibile.
Esistono ambienti naturali che, per la loro bellezza e per la loro specificità, meritano di essere difesi con l’istituzione di parchi e riserve. Renzo De Marchi e Francesco Ferrara ne parlano in questo brano estratto dall’antologia Lettura oltre.
Il video propone un approfondimento sulla lettura.
Nel brano, estratto dall’antologia Lettura oltre, Dacia Maraini descrive la sua passione per i libri.
Il video descrive la vita dei partigiani e delle partigiane nell’Italia divisa in due dopo la caduta del fascismo: alcuni vivono in montagna e si organizzano in brigate, altri sono staffette in bicicletta che trasportano rifornimenti e informazioni.
Nella notte tra il 24 e il 25 novembre 1943 i fascisti catturarono i sette fratelli Cervi e poco più di un mese dopo, il 28 dicembre, li portarono al poligono di tiro di Reggio Emilia, dove furono fucilati. Il brano di Alcide Cervi estratto dall’antologia Lettura oltre.