Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Digital storytelling è una metodologia didattica innovativa che consente di organizzare contenuti e narrare storie attraverso l’uso di strumenti digitali. Narratori possono essere i docenti, che presentano i contenuti didattici in modo più accattivante, ma possono diventarlo anche gli studenti, che attraverso le nuove tecnologie hanno modo di raccontare esperienze personali, avventure immaginarie o ricostruire storie. Si tratta di un approccio metodologico gratificante e coinvolgente per gli studenti, in cui c’è ancora molto da esplorare. Ma il digital storytelling è utile per lo studio delle discipline giuridiche? Avremo modo di verificarlo in un interessante incontro con la professoressa D’Amelio, che facendo riferimento a casi giuridici e prendendo spunto da sentenze reali, ci mostrerà come è possibile che gli studenti diventino protagonisti del proprio apprendimento, divertendosi!
Relatrice
Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.