Articoli, video, schede informative, approfondimenti, spunti, lesson plan per portare questo tema nella tua classe
Tutte le sfide della sostenibilità hanno pesanti ricadute sul sistema ambientale, economico e sociale. E la prima grande sfida riguarda la questione dei cambiamenti climatici che interessano (e interesseranno) tutte le regioni del mondo. Conoscere e capire quali sono le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici è il primo passo per diventare cittadini consapevoli e artefici di uno sviluppo sostenibile, di una visione di società armoniosa, rispettosa del prossimo e delle risorse del Pianeta. Qui sotto proponiamo una serie di video per trattare in aula il tema del cambiamento climatico, partendo dalle nozioni fondamentali che riguardano il clima e i fattori che lo compongono, gli strumenti di analisi e previsioni del meteo fino ad arrivare al tema del cambiamento climatico come grande sfida globale da affrontare tutti insieme.
Quanti sono gli strati dell’atmosfera? Che differenza c’è tra venti costanti e venti periodici? Come si formano le nubi, la pioggia, la neve, la grandine? Ce lo spiega il video “Precipitazioni e fenomeni meteorologici”.
Il clima è stato suddiviso da vari climatologi secondo caratteristiche specifiche. Negli anni ’30 Wladimir Koppen, climatologo tedesco di origine russa, ha suddiviso il clima in cinque gruppi climatici: la sua classificazione è ancora oggi tra le più usate a scopi geografici.
Flavio è uno studente universitario di Economia per l’Ambiente e si definisce un “meteoappassionato”. Nel video racconta come funzionano le previsioni atmosferiche e la conseguente attività di monitoraggio sul territorio.
Per prevedere come sarà il tempo nei giorni seguenti occorre prima di tutto fare il punto sulla situazione meteo del momento. Nella videointervista il meteorologo ci spiega come, sulla base dei dati meteo raccolti, sia possibile con il computer tracciare mappe che simulano la situazione di partenza e le successive evoluzioni da interpretare e analizzare.
Tempeste, ondate di calore o di gelo, alluvioni: sono tutti eventi meteorologici estremi che si verificano da millenni. Ma la loro frequenza e violenza è destinata ad aumentare a causa del cambiamento climatico, causato dall’azione dell’uomo.
Il cambiamento climatico sta sconvolgendo il mondo con costi alti per le persone, le comunità, i Paesi. Ma qualcosa sta cambiando e “agire per il clima” è uno degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.