Il Giubileo 2025 si apre ufficialmente il 24 dicembre 2024 con la Celebrazione Eucaristica in Piazza San Pietro e il rito di Apertura della Porta Santa. Indetto da papa Francesco il Giubileo 2025 ha come tema Pellegrini di speranza, perché questi tempi difficili, segnati da guerre, cambiamento climatico, pandemia, richiedono una riflessione e una riattivazione della speranza. Come scrive Papa Francesco nella Bolla di Indizione Spes non confundit (la Speranza non delude): “Tutti sanno cosa significa sperare. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé”.
Di seguito contenuti e attività didattiche dedicate al tema del Giubileo da riproporre in classe.
Una novità assoluta: Giubileo, festa della gioia di Elisabetta Marchetti
Come coinvolgere bambine e bambini sul significato profondo di un grande evento come il Giubileo?
Elisabetta Marchetti, autrice de I colori della gioia, ha curato Giubileo, festa della gioia!, 60 pagine di materiali a disposizione dei docenti!
I materiali hanno la forma di un fascicolo sfogliabile e scaricabile. Comprendono testi sul significato, il contenuto e la storia del Giubileo, ma soprattutto tante attività e giochi: dai cruciverba ai lavori da ritagliare e costruire.
Qui trovate la prima parte dei materiali, la seconda parte sarà disponibile dopo il live streaming Giubileo 2025 seconda parte) del 17 gennaio.
Raggi di luce è la rivista online per i docenti di IRC a cura di Elisabetta Marchetti, autrice del corso I colori della gioia, che offre un servizio sempre aggiornato con un taglio operativo e dinamico. In occasione del Giubileo, i contenuti della rivista verranno rilasciati su base mensile e senza restrizioni di accesso (non sarà più necessario il PIN).