Il progetto Fabbri-Erickson per educare all'affettività e alle differenze
Daniela Lucangeli, Alberto Pellai, Irene Biemmi, Ricerca e sviluppo Erickson
Alla scoperta di NOI: educare all’affettività e alle differenze è un volume di 80 pp. con testi e attività di Daniela Lucangeli, Alberto Pellai, Irene Biemmi e Ricerca e Sviluppo Erickson.
È innanzitutto un materiale operativo per il lavoro in classe: uno strumento offerto a maestre e maestri per riflettere sulle sfide contemporanee che lo sviluppo di competenze per la vita, competenze emotive e life skills pongono a chi insegna alle nuove generazioni.
In questo momento si parla di educazione affettiva, educazione emotiva, educazione socio–relazionale, educazione alle life skills, educazione sentimentale… tante educazioni che sembrano necessarie, ma che fanno parte di un’unica sfera: saper essere è la finalità chiave dell’educazione emotiva e affettiva oggi. Di fronte a fenomeni molto gravi come il ritiro sociale degli adolescenti o l’aumento della violenza di genere è chiaro come sia necessario occuparsi del saper essere e come sia importante farlo fin dalla scuola primaria.
Il volume è diviso in tre sezioni:
Il volume si conclude con una bibliografia ragionata per l’approfondimento dei temi.
Alla scoperta di NOI è riservato a chi adotta un corso Fabbri–Erickson 2024. Vieni a scoprirlo nell’anteprima di alcune pagine che ti offriamo.