contest

Robin Book

Scopri il podcast vincitore del contest

Introduzione

In una scuola sottofinanziata, i ragazzi hanno voglia di leggere, ma la biblioteca langue. Per procurasi nuovi testi, sono costretti a sottrarli illegalmente a malcapitati di vario genere (madri, nonne, prof, amici, biblioteche, ecc..), la prof è la mandante dei furti.

Tutto avviene tra i corridoi di scuola, durante una lunga notte. In ogni episodio si parla di due libri diversi, ma accomunati da un aspetto o un valore, i ladri si raccontano e discutono delle loro lettura.

“Robin Book – Il segreto dei ladri di libri” è il podcast vincitore della prima edizione del contest Il podcast a scuola – Tocca a noi!, realizzato dalla classe terza A della scuola A. De Gasperi di Sabbioneta (MN), con la supervisione della prof.ssa Alessandra Baronchelli.

Ascolta il podcast

Intervista ad Alessandra Baronchielli

In questa intervista, la professoressa Alessandra Baronchelli, docente di Italiano della Scuola A. De Gasperi di Sabbioneta (MN) che ha seguito il progetto, ci ha raccontato che il podcast è un ottimo strumento per attivare la classe su un progetto creativo concreto: per i ragazzi è stato davvero gratificante ultimare il progetto e poterlo riascoltare.