In classe non si fa altro che parlare di podcast?
Partecipa al contest insieme alle tue studentesse e ai tuoi studenti, in palio la realizzazione professionale del podcast vincitore che sarà poi diffuso sui canali di Rizzoli Education (Spreaker, Spotify, YouTube e Amazon Music).
Ciascuna classe dovrà scegliere un tema che potrà essere sia un argomento di studio delle diverse materie oppure un tema di carattere generale (inclusione, sostenibilità, crisi climatica ecc. che sia in sintonia con le tematiche del Piano RiGenerazione Scuola del MIUR) e progettare un podcast di 6 puntate.
Il progetto si rivolge alla scuola secondaria di primo grado.
Ogni docente può partecipare al massimo con 3 classi differenti.
Una presentazione del podcast,
il trailer (max 90 sec.)
e la prima puntata (max 10 min).
Iscrizioni dal 1/11/2022 al 31/01/2023
Invio elaborati dal 1/02/2023 al 28/02/2023
Per la classe vincitrice la realizzazione professionale del podcast, una lezione tenuta da un esperto di podcast, un PC notebook portatile e un microfono USB professionale.
Inoltre buoni per l’acquisto di libri per le classi classificate.
Edizione 2022/23 Secondaria di primo grado
Scopri il podcast vincitore del contest
Il contest ha la finalità di motivare la classe a fare una ricerca approfondita su un tema di interesse comune e rielaborarlo in chiave creativa e multimediale; sviluppare le “soft skills” degli studenti; favorire l’interdisciplinarità; stimolare l’apprendimento attivo da parte degli studenti; apprendere la tecnica della realizzazione di un podcast e cimentarsi nella produzione di un contenuto multimediale tramite la capacità di utilizzare strumentazioni tecnologiche.
La valutazione da parte della giuria si baserà sui seguenti parametri: attinenza con le finalità del contest; efficacia del trailer promozionale della serie; l’originalità della proposta; il contenuto della serie; la distribuzione del contenuto nelle varie puntate della serie del podcast; la qualità di intrattenimento della singola puntata; la scelta dello speaker; la scelta di eventuali stacchi/sottofondi musicali.