di Trinidad Fernández González
Secondaria di 1° grado - Spagnolo
Estamos a las puertas de uno de los periodos más esperados por todos, pequeños y grandes. Estas Navidades, de nuevo, las calles se llenarán de luces y sonarán villancicos por doquier, las tiendas se acicalarán con miles de adornos, en las casas se pondrán belenes y árboles de Navidad y en las casas se volverán […]
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
PRIMARIA
02 - NOVEMBRE
Il tema della Didattica Digitale Integrata è attualmente al centro del dibattito pedagogico e non solo. Uno dei fraintendimenti più evidenti a cui stiamo assistendo è l’accostamento della DDI alla chiusura delle scuole. Invece di essere visto come strumento per il potenziamento del successo formativo o ambito sul quale formare le nuove generazioni, il digitale […]
di Massimiliano Galli
Secondaria di 1° grado - Storia
La Didattica digitale integrata (DDI) nasce per garantire un’interazione ottimale tra i contenuti offerti dal testo cartaceo e gli strumenti digitali, in modo tale da sfruttare al meglio, all’interno del percorso proposto dal manuale, i vantaggi offerti dal digitale in termini di quantità e varietà dei materiali, dei formati e dei linguaggi, di coinvolgimento della […]
di Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni, Barbara Scapellato
Secondaria di 1° grado - Scienze
Che cos’è l’IBSE L’IBSE (Inquiry Based Science Education) è un approccio alla didattica delle scienze basato sull’inquiry, sull’investigazione. Punta a coinvolgere gli studenti con attività che simulano il processo della ricerca scientifica partendo da sfide, da situazioni problematiche, da domande, coerenti e produttive, che gli studenti devono sentire come proprie. La realtà viene interpretata attraverso […]
Video tutorial e lapbook di Giuditta e Ginevra Gottardi
PRIMARIA
02 - NOVEMBRE
Quando parliamo di Didattica Digitale Integrata, il primo pensiero che ci viene in mente è come raggiungere in maniera efficace i nostri alunni a distanza. Abbiamo parlato di raggiungere gli studenti “a distanza” invece che “a casa” perché, alcune volte, la distanza può essere anche quella dalla cattedra al banco. Anni fa, trovando particolarmente difficile […]
di Federica Bigarani
Secondaria di 1° grado - FRANCESE (A1/A2) (A2/B1)
De tout temps, les femmes ont toujours lutté pour l’égalité des sexes. Dans le sport, en particulier, elles ont même vécu des expériences humiliantes : parfois elles ont dû se soumettre à des tests ADN pour prouver ne pas être des hommes ! Incroyable ? Pas du tout, notamment si l’on pense que le père […]
di Trinidad Fernández González
Secondaria di 1° grado - Spagnolo
Las metas del objetivo 2 de la Agenda 2030 atienden no solo a la mejora de la alimentación a través del acceso de todas las personas a una alimentación sana, nutritiva y suficiente y la erradicación de todas las formas de malnutrición, sino también se ocupan de la producción de alimentos, de la agricultura y […]
Come la pandemia del 2020 ha modificato il modo di pensare e vivere la musica
Secondaria di 1° grado - Arte e Immagine, Educazione Musicale
L’emergenza sanitaria, il lockdown e i divieti di assembramento hanno avuto un impatto molto pesante sull’intero settore musicale. L’economia di quest’ultimo, infatti, ruota soprattutto attorno alla musica dal vivo, ai concerti e ai luoghi (auditorium, sale da concerto, locali, stadi) dove i concerti si svolgono. A pagare il costo di questo improvviso blocco delle attività, […]
Webinar con Patrizia Granata
PRIMARIA
02 - NOVEMBRE
In questo momento di grande complessità, causato dalla pandemia, bisogna sempre tenere presente le idee centrali della scuola come grande dono e opportunità e soprattutto della scuola come comunità. È importante rendersi conto che l’oggi è definito dall’emergenza, ovvero non prefigura una situazione destinata a durare a lungo nel tempo. E così è importante capire […]
di Chiara Giberti, Francesca Morselli, Eleonora Pellegrini, Monica Testera
Secondaria di 1° grado - Matematica
L’argomentazione trova ampio spazio nelle nuove Indicazioni Nazionali, in quanto competenza che contribuisce alla costruzione dei significati, trasversale alle discipline e strettamente correlata all’educazione alla cittadinanza. Nel presente contributo proponiamo alcune riflessioni su come promuovere le competenze argomentative tra gli studenti. Il progetto “Linguaggio e argomentazione nello studio della matematica”, avviato nel 2008 dal Dipartimento […]