di Federica Bigarani
Secondaria di 1° grado - FRANCESE (A1/A2) (A2/B1)
Etre bénévole aujourd’hui ne doit plus rester un choix, mais le devoir le plus important de la citoyenneté active. Un devoir qui se transforme, petit à petit, en bonheur. Voici le témoignage de Rebecca, collégienne de treize ans : « Vendredi 10 décembre, à l’occasion de la Journée internationale des droits de l’homme, mon école […]
di Trinidad Fernández González
Secondaria di 1° grado - Spagnolo
Es necesario educar desde la infancia a los niños al respeto a los animales y el entorno en el que viven para llevar una vida sostenible, respetuosa con la naturaleza y con los animales, no solo para mejorar la calidad medioambiental, sino también para fomentar valores como la empatía, el respeto y la compasión. Valores […]
di Emanuele Bottazzi
SECONDARIA DI 2° GRADO - INFORMATICA
Cara lettrice, caro lettore, li utilizziamo quotidianamente, li abbiamo sempre a portata di mano e non ne possiamo più fare a meno, ma qual è l’origine dei computer? Per rispondere a questa domanda dobbiamo chiederci: che cosa sono i computer? I calcolatori Il nome inglese indicava una professione, quella di chi effettuava calcoli. La NASA […]
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
PRIMARIA
05 - FEBBRAIO
Secondo Teresa Amabile, eliminare ogni forma di creatività dal lavoro scolastico è semplice. Basta impostare la vita di classe in questo modo: far lavorare i bambini e le bambine per un riconoscimento; predisporre situazioni competitive; focalizzare la classe sulla valutazione; tenere i bambini e le bambine sotto stretta sorveglianza; proporre una ristretta gamma di scelte. […]
Secondaria di 1° grado - MUSICA
Possono le attività musicali inserirsi in un quadro di educazione civica, oppure il docente di musica deve necessariamente ritagliare, all’interno del proprio quadro orario uno spazio espressamente dedicato a questo insegnamento? Proviamo ad analizzare le attività che fanno parte di una comune ora di musica: fare musica insieme, ad esempio, non è forse un’attività che […]
di Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Il 1 novembre del 2005, l’Assemblea delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale della Memoria. La data scelta, il 27 gennaio, è il giorno del 1945 in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Nell’orrore della Shoah, furono molte le donne e gli uomini che si diedero da fare […]
Una storia per ricordare.
di Giuditta e Ginevra Gottardi
L’argomento che vi proponiamo oggi è sicuramente tra i più difficili da trattare, soprattutto pensando ai bambini delle classi prime e seconde. Ciononostante esistono modi delicati per parlare di quello che è accaduto. Per i bambini più piccoli, ad esempio, non è necessario raccontare tutti i dettagli, ma possiamo cominciare a gettare le fondamenta per […]
di Valerio Terraroli
Secondaria di 2° grado - ARTE
Uno sguardo penetrante e insieme curioso, un carattere fiero e una visione etica inflessibile, un’eleganza assoluta e la voglia di “sporcarsi le mani” con i linguaggi della contemporaneità, anche i più brutali e infimi. Tutto questo era, e lo è ancora attraverso i suoi scritti, Lea Vergine, critica militante, storica dell’arte, colei che ha dato […]
di Massimiliano Galli
Secondaria di 1° grado - Storia, Educazione civica, Cittadinanza digitale
Trattare eventi d’attualità nelle lezioni di storia e educazione civica consente di stimolare l’attenzione della classe e mostrare concretamente l’importanza dello studio del passato per interpretare il nostro tempo. In tal senso, la crisi politica in corso negli Stati Uniti offre l’opportunità di connettere importanti argomenti storici con temi di interesse per i ragazzi, come […]
Speciale R-Edu Civica
Valerio Castronovo
Secondaria di 2° grado - Storia
In nessuna epoca il mondo ha conosciuto una minaccia esistenziale così sconvolgente come quella di un perentorio cambiamento climatico, giunta purtroppo a sovrastare ormai il nostro pianeta, e, contestualmente, un impatto micidiale quanto pervasivo come quello provocato dal Coronavirus, un’epidemia senza precedenti rispetto ad ogni altra manifestatasi in passato, in quanto il virus attuale ha […]