di Fabio De Pascale
Secondaria di 2° grado - Biologia, Medicina
Quando, a febbraio 2020, comparvero i primi casi di coronavirus in Italia i gel igienizzanti sparirono rapidamente dagli scaffali dei supermercati. Arrivarono a costare cifre esorbitanti nei negozi online e in alcune trasmissioni tv si tenevano lezioni su come prepararli in casa. Poi, la produzione è aumentata e un po’ alla volta sono ricomparsi sugli […]
Progettare e costruire una mangiatoia per uccelli attraverso l’approccio STEAM di Giuditta e Ginevra Gottardi
Primaria
08 - MAGGIO
“Un alunno è autonomo e responsabile, quando, messo davanti a una situazione problema che non ha mai affrontato, è in grado di fare una valutazione, e, dopo un’attenta analisi, di prendere decisioni e agire in modo indipendente, facendosi carico dei rischi delle scelte fatte e portando a termine gli impegni presi con determinazione.” (in Didattica […]
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
Primaria
08 - MAGGIO
“Houston abbiamo un problema” è una delle frasi più famose della storia e ha molto a che fare con il concetto di Tinkering. Partiamo dalla parola: Tinkering significa armeggiare, adoperarsi, darsi da fare. Così, nel corso della missione spaziale Apollo 13, Jack Swigert e il suo equipaggio avevano a disposizione pochissimi oggetti -nessuno dei quali […]
di Emanuele Bottazzi
Secondaria di 2° grado - Matematica
Cara lettrice, caro lettore, l’estate si avvicina e, mentre le giornate si allungano e il clima diventa più mite, anche la mente inizia a desiderare un meritato riposo. Non c’è momento migliore per parlare di giochi e quindi… di matematica! A prima vista questo accostamento può sembrare stridente: da un lato il gioco evoca immagini […]
di Federica Bigarani
Secondaria di 1° grado - Francese
C’est avec ces mots que Camille Étienne, militante écologiste de la Génération Y, incite la jeunesse à se réveiller et à se battre pour la protection de l’environnement. Après son enfance entourée de nature et un baccalauréat option Montagne, Camille arrive à la fac à Paris et comprend que chacun de nous “fait l’erreur de […]
di Trinidad Fernández González
Secondaria di 1° grado - Spagnolo
¡No pasarán! Grita Dolores Ibárruri viendo cómo prolifera el fascismo, pero pasaron y el 1 de abril de 1939 inició la dictadura franquista que sumiría al país en una profunda crisis que trajo para la mayor parte de la población miseria, pobreza, hambre y represión y que se prolungó hasta la muerte del dictador en […]
di Paolo Scaglietti
Speciale R-Edu Civica
Secondaria di 2° grado - Latino, Greco, Educazione civica
“Memoriam quoque cum voceperdidissemus, si tam in nostra potestate esset oblivisci quan tacere” Tacito, Agricola 2 “La memoria avremmo perso con la voce, se fosse in nostro potere dimenticare come tacere” Non possiamo dimenticare ciò che ci è accaduto, anche inconsapevolmente. Possiamo al massimo tacere, se qualcuno ci obbliga a farlo. Con questa importante affermazione di […]
di Elisabetta Parente
Secondaria di 1° grado - Arte e Immagine
“In un quadro dobbiamo poter scoprire cose nuove ogni volta che lo vediamo. Ma possiamo guardare un quadro per una settimana e non pensarci mai più. Possiamo anche guardare un quadro per un secondo e pensarci per tutta la vita”. Joan Mirò È un dato di fatto che l’uomo contemporaneo viva calato in un mondo […]
Speciale R-Edu Civica
Secondaria di 2° grado - Storia
Questa volta non è il solito anglicismo che “fa esotico”: tradurre in italiano il significato di literacy è davvero arduo. Gli eventuali termini equivalenti non riescono a indicare la complessità delle sfumature della parola inglese: alfabetizzazione, letteratismo, educazione, formazione, apprendimento permanente, competenza. Forse, tutte queste insieme. Per fare chiarezza, possiamo ricorrere alla definizione data dall’Unesco. Risale al 2005, […]
di Ilaria Falconi
Secondaria di 2° grado - Scienze della terra, Biologia
La Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (UNFCCC) definisce il cambiamento climatico come un cambiamento del clima che sia attribuibile direttamente o indirettamente ad attività umane che alterino la composizione dell’atmosfera planetaria e che si sommino alla naturale variabilità climatica osservata su intervalli di tempo analoghi. Il riscaldamento della Terra determina lo scioglimento […]