di Paolo Scaglietti
Secondaria di 2° grado - Greco
“Delfi è a metà strada tra il cielo e la terra. E’ situata ad una altitudine di circa 570 metri, ma poiché il villaggio ed il sito archeologico sono situati su un pendio molto ripido, si ha l’impressione di essere sospesi a mezz’aria.” V. Alexakis, La linguamaterna, Crocetti, Milano 2001 Un santuario “pubblico e privato” […]
di Anna Però
Speciale R-Edu Civica
Secondaria di 2° grado - Italiano
Nel mito greco-romano e nell’epica le figure femminili non mancano, ma, benché svolgano spesso una funzione determinante, è raro che si trovino al centro dell’azione. Nelle Argonautiche di Apollonio Rodio, per esempio, viene dato ampio spazio all’analisi dei sentimenti di Medea, ma il protagonista indiscusso del poema rimane Giasone. Lo sbilanciamento in chiave maschile tipico […]
di Laura Colombo
Speciale R-Edu CIvica
Secondaria di 2° grado - ARTE
«Spesso, quando si fa un monumento ai caduti, non è per ricordare, è per dimenticare… bisogna che questo monumento sia vivo. … Se si vuole che la gente abbia voglia di tornarci bisogna … se non succede niente la gente non verrà e questo evento sarà dimenticato….» Christian Boltanski Il museo per la Memoria di […]
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
Primaria
11 - OTTOBRE
Se ne parla tantissimo: “storytelling” è una parola di successo e come tale viene impiegata negli ambiti più disparati. Esiste lo storytelling della politica o della pubblicità, prodotto in modo digitale o basato sulla sola parola. Ma che cos’è, esattamente, lo storytelling? E perché dovrebbe interessare la didattica? Partiamo da lontano, più o meno dal significato […]
La lettura come “patrimonio della scuola” e ponte tra discipline e insegnamenti di Giuditta e Ginevra Gottardi
Primaria
11 - OTTOBRE
“Come si fa a instillare nei bambini e nelle bambine la voglia di leggere?” Questa domanda ci viene posta in continuazione, da genitori e insegnanti, e da sempre la nostra risposta parte da quello che è il nostro vissuto: leggere è un’azione intima tra chi legge e il libro; e una relazione non è fatta […]
un videotutorial e una proposta didattica di Simona Fiorentino
Primaria
11 - OTTOBRE
“Morris Lessmore amava le parole. Amava le storie. Amava i libri. La sua vita era un libro che scriveva lui stesso ogni giorno una pagina dopo l’altra. Lo apriva tutte le mattine per scrivere le sue gioie e i suoi dolori, tutto ciò che sapeva e tutto ciò che sperava” (W. Joyce, I fantastici libri […]
di Emanuele Bottazzi
Secondaria di 2° grado - Matematica
Cara lettrice, caro lettore, le giornate si accorciano, le città si riempiono di luci e, con l’avvicinarsi del Natale, ritornano anche le annose domande sui regali. L’ennesimo libro, orsetto Thun, videogioco potrà far piacere a quel parente o a quell’amico? Quantificare la soddisfazione causata da un bene può sembrare impossibile. Eppure in microeconomia, il ramo […]
di Silvia Chini
La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell’Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli […]
di Trinidad Fernández González
El Día europeo de las lenguas, que se celebra el día 26 de septiembre, es una iniciativa nacida en 2001 de la mano de la Comisión Europea y del Consejo de Europa, con el objetivo de animar a los más de 800 millones de ciudadanos de los países miembros a aprender lenguas, porque la lengua […]
di Leonard O’Shea, Silvia Chini
The Olympic Games, held every 4 years, is one of the great global occasions where people from every country in the world, no matter how big or small, come together to compete in an astonishing variety of sports. The richness of cultures and languages only enhance the experience for all the participants and communication between […]