di Gloria Ragni
Primaria
13 - DICEMBRE
Destinatari > Alunni dalla classe terza della scuola primaria Discipline coinvolte > Tecnologia e arte Obiettivo > Conoscere le caratteristiche di un circuito elettrico e costruirne uno Artefatto > Biglietto natalizio con circuito elettrico In questo articolo desidero anzitutto presentarvi le caratteristiche e le componenti di un circuito elettrico. Partiamo dalla definizione! Un circuito elettrico […]
La corretta gestione della vitellaia
Nell’allevamento di vacche da latte, la gestione della vitellaia non sempre risulta tra i principali obiettivi manageriali considerati. Risulta importante sottolineare che l’ultima fase di gestazione, la colostratura, l’alimentazione lattea e lo svezzamento della vitella, sono tappe fondamentali per la costruzione di una futura lattifera (Sgoifo Rossi, 2021). Questi fattori, in funzione delle scelte manageriali attuate, […]
di Silvia Chini, Leonard O’Shea, Anna Pulici
Le ultime lezioni prima di Natale sono sempre in bilico tra divertimento e sostanza. Nei PDF scaricabili che seguono sono state create attività sia di lingua che di letteratura divise per livelli per le lingue INGLESE, SPAGNOLO e TEDESCO. Sono idee di semplice attuazione per rendere le lezioni dell’ultima settimana dell’anno coinvolgenti e divertenti ma […]
di Luciana Ferri, Angela Matteo, Eleonora Pellegrini
Secondaria di 1° grado - Matematica
GeoGebra è un software di matematica dinamica con cui si possono realizzare con semplicità e precisione figure geometriche anche molto complesse. È interattivo e avvicina alla matematica, in maniera coinvolgente, studenti abituati a fruire delle potenzialità del web e dei devices e a preferire le immagini alle parole. Ha tre caratteristiche fondamentali: gratuità, dinamicità e versatilità. È […]
di Roberto Balzani
Secondaria di 2° grado - STORIA
Un’epoca di professionisti della guerra Nonostante quello che si è soliti pensare della società medievale – un mondo di violenze generalizzate – in realtà il numero degli uomini abilitati a combattere si restrinse rispetto alle epoche precedenti. La guerra era affare dei milites in senso esclusivo, i quali, proprio per questa peculiarità, erano collocati al […]
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
Primaria
13 - DICEMBRE
Ci siamo quasi: tra qualche giorno, in molte scuole italiane spunteranno i primi alberi di Natale… Sembra che tutti noi dobbiamo la tradizione di portare un abete in casa (o a scuola) alla Duchessa di Brieg. Siamo in Germania, anno 1611, e la Duchessa ha fatto addobbare ogni stanza del suo castello. E’ rimasto solo un […]
di Nicola De Bellis
Secondaria di 2° grado - Chimica, Biochimica, Scienze della Terra
Durante un congresso internazionale di chimica applicata tenutosi a New York del 1912, il chimico triestino di origine armena Giacomo Ciamician tenne un discorso che, a sentirlo oggi, sembra quasi profetico. Lo scienziato parlò delle prospettive della sua scienza e indicò come strada da seguire quella di «fare come le piante». Si riferiva alla fotosintesi […]
di Giorgio Dal Prato
Secondaria di 2° grado - Chimica
Mai come con il Covid-19 pulizia e igiene hanno assunto un’importanza sociale, che ci ha permesso di combattere il virus anche adottando comportamenti igienici corretti. La pandemia ha di fatto sancito, al di là di ogni dubbio, il ruolo essenziale dell’igiene all’interno delle nostre case così come nel mondo esterno, fungendo come la prima e […]
Speciale Coding
di Maurizio Giaffredo
Secondaria di 1° grado - Coding
L’avanzamento della tecnologia negli ultimi decenni è stato in buona parte foraggiato dallo sviluppo dell’elettronica. La rivoluzionaria invenzione dei microchip e la grande spinta impressa al loro perfezionamento ci hanno portato a essere circondati da apparecchi elettronici, che utilizziamo quotidianamente senza nemmeno farci troppo caso. A questa diffusione capillare di dispositivi sempre più sofisticati, però, […]
di Andrea Cazzaniga
Secondaria di 1° grado - Storia
Se, come crediamo, l’intelligenza di studentesse e studenti non è un dato immutabile, ma piuttosto un elemento modificabile grazie a stimoli sempre nuovi, allora potremo orientare in questa direzione l’insegnamento della storia nella Scuola secondaria di primo grado. La storia, come sappiamo, richiede metodo, capacità di esplicitare i nessi causa-effetto, padronanza del lessico specifico. Nella […]