di Luciana Ferri, Angela Matteo, Eleonora Pellegrini
Secondaria di 1° grado - Matematica
È innegabile il fascino generato dalla perfetta disposizione dei semi di un fiore di girasole o dei petali di una rosa, dall’eleganza della spirale di una conchiglia di Nautilus, dalla perfezione di una statua greca o di un dipinto di Leonardo. Quale filo invisibile lega questi e altri fenomeni, apparentemente distanti e diversi tra di […]
di Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi,
Ernesta De Masi, Giulia Forni
Secondaria di 1° grado - Scienze
La storia della scienza è un potente strumento didattico utile a far acquisire agli allievi non solo le “conoscenze della scienza”, rappresentate dalle idee e dalle teorie più importanti che costituiscono il patrimonio universalmente condiviso delle conoscenze scientifiche, ma anche le cosiddette “conoscenze sulla scienza”, inerenti i metodi e le pratiche dell’investigazione scientifica. La dimensione […]
di Trinidad Fernández González
Secondaria di 1° grado - Spagnolo
Hay veces que la tarea de escribir es realmente ardua, porque no hay nada interesante qué contar. En cambio, en otras, el ingente número de noticias ponen en un brete a la persona que debe hacerlo porque tienen muchísimo dónde elegir. Esto fue lo que me pasó a mí en esta ocasión, en la que […]
L’opera d’arte che nasconde i grandi della storia Secondaria di 1° grado - MUSICA
Nell’opera d’arte dal 1400 e fino al 1900 gli artisti hanno lasciato indizi, prove tangibili del loro estro e del loro tempo non sempre facili da decifrare. Proviamo a delineare un avventuroso tragitto alla scoperta di segreti, indizi e scoperte di temi che nell’arte ancora oggi possono parlarci e apparire moderni e appassionanti. Flagellazione di […]
di Andrea Cazzaniga
Secondaria di 1° grado - Storia
Le immagini costituiscono un formidabile strumento nelle mani dell’insegnante di storia. Esse infatti possono rivelarsi molto utili per favorire l’apprendimento della disciplina da parte di studentesse e studenti. Un’immagine opportunamente scelta e analizzata può fornire una “chiave d’accesso” a un determinato argomento o periodo storico, e al tempo stesso può facilitare la comprensione e la […]
Cara lettrice, caro lettore, nell’articolo di gennaio abbiamo parlato di uno dei limiti delle macchine di Turing: attualmente, ci sono problemi la cui risoluzione richiede un numero di operazioni che cresce in modo più che polinomiale rispetto alla lunghezza dell’input. Alcuni di questi problemi, però, si possono risolvere rapidamente utilizzando tecniche di computazione alternative alle […]
di Giuditta e Ginevra Gottardi
Primaria
15 - FEBBRAIO
Di bullismo si parla spesso, concentrando l’attenzione soprattutto sul protagonista dell’azione negativa: il bullo. Si parla molto anche della vittima e di come questa deve reagire agli atti di bullismo. Si parla molto meno, invece, degli spettatori degli atti di bullismo: quei compagni che nel silenzio e nell’omertà diventano a loro volta complici del […]
di Silvia Chini , Leonard O’Shea
On the 6th of February 1952 King George VI died and Elizabeth became the new Queen. The headline of this newspaper mentions the ancient phrase that seems contraddictory but shows how monarchy never interrupts. Firstly used in France, the phrase highlights the fact that the throne is never empty. Elizabeth was in Africa, on a […]
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
Primaria
15 - FEBBRAIO
I dati ci dicono che il bullismo e la sua derivazione digitale, il cosiddetto cyberbullismo, sono fenomeni in costante crescita e per questo si stanno sperimentando sia azioni di formazione degli insegnanti (la piattaforma ELISA) sia strumenti di intervento educativo (per esempio il progetto “Generazioni connesse”). Quello che spesso non emerge, però, è che per […]
di Gloria Ragni
Primaria
15 - FEBBRAIO
Destinatari > L’attività può essere presentata a tutti gli alunni della scuola primaria. Sarà cura dell’insegnante stabilire in che misura sarà opportuno guidare la riflessione dei propri alunni e quanta autonomia accordare loro nella lettura della storia. Discipline coinvolte > Italiano, arte ed educazione civica In occasione del Carnevale, oltre a tanto colore, potremmo portare in […]