di Federica Bigarani
SECONDARIA DI 1° GRADO FRANCESE
On sait déjà que l’énergie renouvelable connait un fort essor en France depuis quelques années. En 2020, elle représentait 19,1% de la consommation finale brute d’énergie, contre 9% en 2005. Cette donnée place aujourd’hui la France en 17ème position au sein de l’Union européenne. L’objectif du gouvernement est cependant celui d’atteindre 33% en 2030. Pour le Ministère […]
di Trinidad Fernández González
Secondaria di 1° grado - Spagnolo
La pandemia ha impedido que se celebraran fiestas populares durante casi dos años. Sin embargo, con la bajada de la sexta ola, Valencia fue la primera capital española en recuperar una fiesta popular (había sido también la primera en suspenderla) después del parón de la pandemia, y lo hizo por todo lo alto. Las últimas […]
Vincenzo Rialdi (Presidente di MAPIC Gruppo materie prime per l’industria cosmetica e additivi per l’industria cosmetica e farmaceutica di Federchimica-AISPEC)
Secondaria di 2° grado - Chimica
Dal dentifricio alla crema da notte, passando per profumi, rossetti, shampoo e balsami: ogni prodotto cosmetico contiene ingredienti fondamentali che gli permettono di funzionare ed essere sicuro per la nostra salute. Da essi dipendono, infatti, in larga parte sicurezza, stabilità e funzionalità del prodotto finito. Eppure, come accade spesso ai prodotti dell’industria chimica, gli ingredienti […]
L’importanza del trasferimento dell’immunità passiva nel vitello post parto
Il colostro è il primo secreto della ghiandola mammaria dei mammiferi dopo il parto. Si presenta come un liquido denso di colore giallastro con un contenuto di sostanza secca che mediamente è del 23,9%, pari al doppio rispetto al latte bovino (Hammon et al., 1987). Il colostro è completamente diverso rispetto al latte in quanto, […]
di Margherita Romagnoli
Secondaria di 1° grado - Arte e Immagine
Abbiamo ormai compreso come non sia da considerarsi neutro il racconto ininterrotto di profili maschili che, per anni, svolgiamo nelle classi quando insegniamo storia, letteratura, filosofia o storia dell’arte e di come, al contrario, possa essere molto condizionante a livello di percezione di sé e delle proprie capacità. Si tratta di una prospettiva che è […]
di Giuditta e Ginevra Gottardi
Primaria
17 - APRILE
Nell’ultimo anno si è fatto un grande parlare di valutazione; con il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi si è spostata l’attenzione dalla semplice valutazione di quantità di informazioni acquisite, in favore del processo mediante il quale si apprende. Con questo cambiamento diventa sempre più importante coinvolgere gli alunni e le alunne nel […]
di Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi e Giulia Forni
Secondaria di 1° grado - Scienze
Nessuno penserebbe di insegnare l’arte o la letteratura svincolandole dal periodo storico e dal contesto culturale nel quale si sono sviluppate, mentre nelle scienze le conoscenze acquisite nel passato vengono solitamente considerate obsolete e trascurabili. Si dirà che le scienze sono per loro natura dinamiche e questo è vero, ma mettere in risalto quali siano […]
di Silvia Chini, Anna Pulici , Leonard O’Shea
L’agenda 2030 continua a darci innumerevoli spunti per le nostre lezioni. In questo articolo vi proporremo alcuni brani di letteratura messi in relazione con gli obiettivi del programma delle Nazione Unite. Scarica il pdf
Cara lettrice, caro lettore, con questo articolo concludiamo la nostra carrellata sulle tecniche di computazione alternative alle macchine di Turing. A febbraio abbiamo parlato del quantum computing e a marzo del machine learning. In questo articolo ci occuperemo di DNA computing e bioinformatica, nate dall’incontro tra informatica e biologia. Calcoli con il DNA Il DNA è […]
di Gloria Ragni
Primaria
16 - MARZO
Questa attività è volta ad accompagnare i bambini a riflettere sul concetto di pregiudizio e sul valore dell’inclusione. Rientra principalmente nelle discipline di italiano e di educazione civica. Indicativamente la durata di questo laboratorio è di due ore; i destinatari sono i bambini e le bambine dalla classe quarta. Fase 1 Leggere con i bambini […]