La vendemmia è il momento più denso di attese di tutta la stagione viticola; in questa fase si concretizzano i risultati del lavoro di un’intera annata che devono però essere valorizzati con la scelta del momento ideale della maturazione delle uve. Al di là dei parametri di valutazione dello stato di maturazione, da utilizzare in riferimento […]
L'esempio di Halloween
Quando ci si avvia alla conoscenza di una lingua e una cultura straniera non bisogna mai dimenticare che, accanto al vocabolario e al modo di esprimersi, altrettanta importanza hanno gli aspetti tradizionali e sociali dei luoghi in cui tale lingua è parlata. Nella scuola primaria non è sufficiente imparare l’Inglese, è essenziale fornire anche ai […]
di Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi
La giornata mondiale degli insegnanti, quest’anno spegne 29 candeline. Se consideriamo invece il 5 ottobre 1966, la data in cui è stata firmata la “Raccomandazione sullo Status dei Docenti” presa come riferimento per la celebrazione, di anni ne sono passati 57. Cinquantasette anni durante i quali ONU e UNESCO hanno continuato a ribadire che: Gli […]
“The teachers we need for the education we want”
Nel 1994 l’UNESCO ha istituito ufficialmente, il 5 Ottobre, la Giornata Mondiale degli Insegnanti – World Teachers’ day, un giorno dedicato a riflettere sul ruolo centrale che gli insegnanti possono avere e hanno nella formazione degli adulti di domani e nella creazione di un mondo migliore in futuro. Non una giornata SUGLI insegnanti, ma PER […]
All’inizio di un nuovo anno scolastico è di fondamentale importanza, rilevare le competenze possedute in entrata da ogni alunno/a per costruire su di esse i nuovi apprendimenti in modo contestualizzato e personalizzato. Dopo questo primo e necessario step conoscitivo e prima di procedere con la proposta dei nuovi apprendimenti, si consiglia di progettare occasioni e […]
Un’occasione per conoscersi meglio e guardare lontano
Il 26 Settembre, da 21 anni, si celebra la Giornata Europea delle Lingue. Secondo il Consiglio d’Europa “la diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente”. La lingua che parliamo non solo ci caratterizza dal punto di vista espressivo, ma influenza […]
L’aula come luogo di aggregazione e di apprendimento
di Giuditta e Ginevra Gottardi
In questo periodo, dopo l’uscita del bando del PNRR, si sta facendo un gran parlare di come cambiare le aule e gli ambienti di apprendimento. Aule aperte o aule chiuse? Aule speciali? Aule di disciplina? Banchi con le ruote o senza ruote? Corridoi arredati con isole per piccoli gruppi, … e via così. Gli insegnanti […]
di Trinidad Fernández González
En la Edad Media hubo dos grandes grupos de personas: aquellos, como los campesinos, que no abandonaban su lugar de nacimiento; y aquellos que pasaban su vida viajando. A este último grupo pertenecían los soldados de fortuna, las cortes de los reyes, las delegaciones diplomáticas y eclesiásticas, los pastores trashumantes, los predicadores, los artistas, los […]
Il potenziamento ludico delle competenze matematiche e la proposta dell’associazione Biella Cresce
Disturbo specifico o difficoltà di apprendimento? Daniela Lucangeli definisce l’errore “l’informatore principale del bisogno di apprendimento”, infatti attraverso gli errori dei nostri studenti possiamo comprendere in quale direzione andare per aiutarli. A volte però un errore ripetuto può essere sintomo di un disturbo specifico. Come capire allora se si tratta di una difficoltà risolvibile con […]
Le emozioni di Gesù La lettura dei vangeli offre la possibilità di misurarsi oltre che con gli insegnamenti, le gesta e i miracoli anche con le emozioni di Gesù. I vangeli, infatti, ci presentano un ritratto molto umano di Cristo, che si mostra capace di gioire e di piangere, di commuoversi e di arrabbiarsi, di […]