di Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Provate a leggere questo articolo partendo dalla fine e risalendo, parola per parola, fino all’inizio. Sicuramente, secondo lo psicologo americano J.P. Guilford state compiendo un’operazione ben poco creativa perché non rispetta tutte le condizioni da lui definite come fondamentali: “l’originalità” sarebbe rispettata, visto che la lettura “al contrario” è talmente originale da sconfinare nell’eccentricità; mancherebbe, […]
“Nel panorama dell’Intelligenza Artificiale, il trattamento del linguaggio naturale (NLP) è sempre stato uno dei campi più impegnativi e affascinanti. Negli ultimi anni, un’innovazione senza precedenti ha scosso le fondamenta di questo settore: l’avvento dei Large Language Model (LLM). Questi modelli, alimentati da algoritmi di apprendimento chiamati deep learning e addestrati su enormi quantità di […]
Le basi per sperimentarlo in classe
WRW: lettura e scrittura al centro Il Writing and Reading Workshop (WRW) è un approccio educativo nato negli Stati Uniti negli anni Settanta grazie alle prime sperimentazioni di Donald Graves e Donald Murray. Lucy Calkins, fondatrice del Reading and Writing Project presso il Teachers College della Columbia University, ha poi contribuito a sistematizzarlo a partire […]
Avreste mai pensato che con una laurea in Chimica è possibile lavorare come chimico/a dei materiali all’ESA o come chimico/a analitico/a al Metropolitan Museum di New York? Ebbene sì, una volta conseguita una laurea in Chimica, si apre un ampio spettro di opportunità lavorative, tutte ugualmente appassionanti e degne di essere esplorate. Qui di seguito […]
Los idiomas no se aprenden solo con libros o ejercicios, hay muchas formas de desarrollar una nueva lengua: leyendo libros, viendo películas y también caminando por la calle mientras escuchas canciones españolas con tus auriculares. La música puede ser una herramienta increíble si quieres aprender un nuevo idioma de manera divertida y envolvente. Las melodías […]
Sviluppare la capacità di farsi domande per entrare davvero nella comprensione del testo
Il processo di comprensione Il processo di comprensione del testo è una competenza complessa, composta da molte abilità sia cognitive che emotive. Gli studi recenti hanno dimostrato quanto sia fondamentale, per un processo di comprensione autentico e solido, che il lettore sia attivo nella costruzione del significato e che metta in campo le proprie capacità […]
L’utilizzo delle flashcards nell’ampliamento del vocabolario
Le flashcards sono uno degli strumenti più diffusi ed utilizzati nel mondo della scuola anglosassone, strumenti che poco alla volta stanno trovando una loro collocazione ed utilizzo anche in Italia, sebbene il loro uso non sia ancora prassi consolidata tanto quanto in altri Paesi. “Inventate” dall’Inglese Favell Lee Mortimer già negli anni ‘30 del XIX […]
La distinzione tra esercizi e problemi autentici
Le Indicazioni Nazionali del 2012 parlano chiaro: insegnare a bambine e bambini ad applicare correttamente procedure matematiche standardizzate non è più sufficiente; bisogna invece valorizzare i processi di pensiero e insegnar loro a prendere decisioni attivando le proprie risorse interne, mettendo in gioco competenze e strategie. In questa cornice appare evidente come il focus dell’insegnamento […]
Per sfruttare le potenzialità più vantaggiose di Moodle è necessario iscrivere gli studenti ai corsi di Aula Virtuale. L’iscrizione, come abbiamo visto negli articoli precedenti, può essere spontanea o manuale; se consentiamo agli studenti di iscriversi spontaneamente, ciascuno di loro si accrediterà scegliendo un proprio codice utente, una propria password e dovrà fornire un indirizzo […]
Falsi storici di grande successo Anche in età medievale non mancarono le fake news. Un po’ come succede al giorno d’oggi, queste false notizie furono costruite per raccontare una certa versione dei fatti e diffondere così un’idea o sostenere una convinzione. Finendo per orientare il modo di pensare delle persone. Presentiamo qui di seguito tre […]