Il piacere della lettura
Nell’ottica di educare al piacere di leggere, mi sono sempre scervellato su come rendere attiva e condivisa la lettura integrale di romanzi, che è una delle attività autonome più comuni nella nostra pratica didattica.
È opportuno trovare un’alternativa alla classica scheda libro, un compito che, in base alla mia esperienza, è più adatto alla schedatura di testi utili alla stesura di un testo espositivo-argomentativo. La vita in classe insegna che la scheda è meno adatta alla condivisione dell’esperienza di lettura, come la intende Louise Rosenblatt in The Reader, the Text, the Poem: una costruzione condivisa tra scrittore e lettore, unica e irripetibile. Questa proposta si inquadra coerentemente in una didattica laboratoriale della lettura e ne rinforza le strategie e gli obiettivi.
Creare una mappa letteraria
Mi sono imbattuto in un’intuizione di Carla Colussi: creare una mappa letteraria. Me ne ha dato la cornice teorica Peter Turchi in Maps of the Imagination: “la creazione artistica è un viaggio nell’ignoto”. L’obiettivo diventa quindi la navigazione dei testi come sostiene Frank Serafini ma, per farlo, serve ricostruire la mappa condivisa tra scrittore e lettore. Un esempio pratico è la strategia “La mappa della narrazione” che ci viene presentata in Leggere, comprendere, condividere da Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani.
Ricostruire le coordinate spazio-temporali della narrazione, non solo fisiche ma anche simboliche, all’interno di una mappa diventa così un’azione attiva, che costringe il lettore a relazionarsi profondamente con il testo, a visualizzare, a immergersi per esplorare e orientarsi: tutto questo diverte, stimola, valorizza competenze come il disegno (a mano o digitale), include gli studenti che faticano con le parole e simpatizzano con le immagini.
Uno strumento utile è Plotted di Andrew DeGraff: 19 “classici” mappati graficamente come, per esempio, l’Odissea o l’Amleto. Andrew De Graff ha realizzato alcune mappe grafiche che rappresentano anche trame di film famosi. Un altro esempio possibile è questa mappa dei Promessi Sposi. In alternativa l’insegnante stesso può realizzare degli esempi da presentare alla classe.
Ti proponiamo un laboratorio per allenare la classe (preferibilmente a partire dal secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) a mappare un romanzo. Tieni presente che:
- si può proporre l’attività come lavoro individuale o collaborativo, con ruoli precisi per ogni membro del gruppo;
- si può lavorare in chiave interdisciplinare collaborando con i docenti di disegno e storia dell’arte (discipline grafico pittoriche), di tecnologia e di tecniche della comunicazione visiva;
- se si è molto innovativi e la scuola ha una superdotazione tecnologica, si può organizzare una mostra virtuale con applicazioni che permettono di creare ambienti virtuali.
Al termine dell’attività potrai valutare gli elaborati prodotti da studenti e studentesse utilizzando questa rubrica di valutazione.
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Individuazione delle coordinate spazio-temporali | Confusa, fraintesa | Incerta, parziale | Essenziale, superficiale | Adeguata, coerente | Esaustiva, organica |
Interpretazione | Vaga, generica | imprecisa, limitata | Elementare, consapevole | Definita, anche simbolica | Precisa, interiorizzata (anche a livello simbolico) |
Rappresentazione grafica | Poco coerente | Approssimativa | Semplice, funzionale | Creativa, efficace | Complessa e originale |
Esposizione orale | Confusa, incerta, poco comprensibile | Monotona, con alcune incertezze, non sempre comprensibile | Comprensibile, semplice | Chiara, funzionale | Scandita, coinvolgente |
Per approfondire
- Laboratorio “mappare un romanzo”
Scarica la scheda
- Sitografia:
- https://libricalzelunghe.it/2016/09/20/mappe-per-conoscere/
- https://laricerca.loescher.it/ceserani-convergenze-10-disegni-grafici-diagrammi/
- https://www.andrewdegraff.com/plotted
- Bibliografia:
- Andrew DeGraff, Daniel Harmon, Plotted: A Literary Atlas, Zest Books, 2015
- Peter Turchi, Maps of the Imagination: The Writer as a Cartographer, Trinity University Press, 2007
- Louise M. Rosenblatt, The Reader, the Text, the Poem: The Transactional Theory of the Literary Work, Southern Illinois University Press, 1994
- Frank Serafini, Lessons in Comprehension: Explicit Instruction in the Reading Workshop, Heinemann, 2004
- Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani, Leggere, comprendere, condividere. Guida all’analisi del testo narrativo, Pearson, 2021
- Umberto Eco, Storia delle terre e dei luoghi leggendari, Bompiani, 2013