News Primaria Adozionali Primo Ciclo Adozionali Secondo Ciclo - Linguaggi

Un'occasione per diffondere gioia e apprendimento

di  Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco

Scarica l'articolo in PDF

Un’Occasione per Diffondere Gioia e Apprendimento 

Sembra che Harvey Ball abbia inventato lo “smiley, la famosa faccina sorridente, per sostenere il morale dei suoi colleghi. Proprio per questo, a partire da quel lontano 1963, non ha mai voluto brevettare la famosa icona. Nel 1999, lo stesso Ball  ha istituito la Giornata Internazionale del Sorriso, un’occasione speciale che ci invita a riflettere sull’importanza di questo semplice gesto nel nostro quotidiano. 

Per noi insegnanti della scuola primaria, questa giornata offre una straordinaria opportunità per promuovere atti di gentilezza e diffondere emozioni positive nel contesto educativo. Sappiamo, infatti, che favorire un ambiente di apprendimento sereno e stimolante, oltre a essere auspicabile da un punto di vista etico e relazionale, ha un’importante ricaduta sotto il profilo degli apprendimenti. 

L’Importanza delle Emozioni Positive nella Didattica 

Le emozioni positive, come il sorriso, svolgono un ruolo cruciale nel benessere degli alunni e delle alunne. Numerosi studi scientifici e neuroscientifici, a partire dalle ricerche della psicologa statunitense Barbara Fredrickson, evidenziano come queste emozioni influenzino positivamente l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine e questo perché le emozioni positive espandono il repertorio di pensieri e azioni, favorendo creatività e capacità di problem solving. Inoltre, secondo il neuroscienziato Richard Davidson, le stesse emozioni positive attivano aree associate alla motivazione e alla memoria. 

Un ambiente scolastico in cui prevalgono sorrisi e atteggiamenti positivi contribuisce, pertanto, a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando la concentrazione e la partecipazione attiva degli studenti. Conclusioni interessanti sono state tratte, infine, osservando i miglioramenti nelle classi in cui sono i docenti a mostrare regolarmente atteggiamenti positivi nelle attività didattiche, nelle relazioni con gli alunni e tra pari.  Non resta quindi che provare a immaginare alcune attività  per celebrare la Giornata Internazionale del Sorriso. Ecco alcune proposte che, all’occorrenza, possono essere personalizzate a partire dalla situazione specifica della classe. 

  1. La Catena dei Sorrisi
    Chiedete agli alunni e alle alunne di formare un cerchio e di passarsi un sorriso. I bambini e le bambine dovranno sorridere al compagno immediatamente accanto spiegando brevemente un motivo per cui è felice. Un’attività semplice e di facile attuazione che può aiutare a creare un clima di coesione e positività all’interno della classe.
  1. Il Diario della Gratitudine
    Invitate i bambini e le bambine a tenere un diario settimanale della gratitudine. Ogni giorno, prima di iniziare le lezioni, dedicate alcuni minuti alla condivisione di un pensiero positivo o di un ringraziamento da annotare. Questo esercizio promuove la riflessione sulle cose belle della vita e incoraggia un atteggiamento positivo.
  1. Laboratorio di Creatività
    Organizzate un laboratorio creativo ispirato da sentimenti positivi da esprimere  attraverso un disegno, un’opera pittorica, un testo scritto… Proponete temi come “Il mio giorno più felice” o “La cosa che mi fa sorridere”. Soprattutto, lasciate libera la classe di scegliere la tecnica preferita. Esprimere le emozioni in modo costruttivo aumenta il benessere e stimola la creatività.
  1. Giochi di Cooperazione
    Proponete giochi cooperativi e non competitivi. Un esempio tipico, adatto ai più piccoli, può essere rappresentato dal “telefono senza fili” attraverso il quale si rafforzano le relazioni tra gli studenti e si avvia un primo sviluppo delle competenze sociali.
  1. Il Muro dei Sorrisi
    Create un “muro dei sorrisi” in aula, dove i bambini possano condividere post-it con disegni, frasi o pensieri positivi e ispirati al benessere. Questo muro diventerà un punto di riferimento visivo di positività e può essere un punto di partenza per discussioni su come affrontare le giornate difficili.
  2. Il catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi
    Leggete alla classe il libro “Il catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi, scritto e illustrato da Roberta Angeletti, per QuintoQuarto. Quindi attivate un laboratorio per realizzare il catalogo dei sorrisi della classe. I bambini e le bambine dovranno osservare i sorrisi dei compagni e delle compagne, dovranno rappresentarli con un disegno, descriverli con le parole, in prosa o in rima, fotografarli…

Un modo molto avvincente per insegnare a rappresentare i sorrisi ( o qualsiasi altra parte del viso) è quella di procurarsi un coperchio di plastica trasparente e delle penne per lavagna bianca, cancellabili con dell’alcol. I bambini vengono divisi in coppie: uno tiene il coperchio davanti al proprio viso e sorride, l’altro ricalca sul coperchio i contorni del viso o solo del sorriso. 

La Giornata Internazionale del Sorriso non è, quindi, solo una data da celebrare, ma anche un’opportunità per insegnanti, bambine e bambini. Attraverso attività semplici ma significative, si può contribuire a creare un ambiente scolastico accogliente e stimolante, dove ciascuno si senta valorizzato e motivato a dare il meglio di sé.