Ma cosa c’entra Riccioli d’oro con la Giornata Mondiale delle Gentilezza? Come può una bambina irrispettosa, che entra in casa d’altri senza permesso, mangiare il cibo presente, rompere una sedia e mettere a soqquadro tutta la casa essere considerata un’icona di gentilezza? Ebbene: non lo è, ed è proprio questo a renderla così perfetta per avviare una riflessione con i bambini e le bambine sul tema della gentilezza. Solitamente ai bambini e alle bambine vengono riportati esempi di quello che si deve fare, proponendo personaggi perfetti, arrendevoli e gentili come modelli, dimenticando che questi sono molto lontani dai veri bisogni, pensieri e atteggiamenti dei bambini veri.
Riccioli d’oro rappresenta tutti gli atteggiamenti scorretti. Riflettendo sui suoi comportamenti e azioni, possiamo fare dei parallelismi con la vita di tutti i giorni e in particolare con la vita scolastica. Così, entrare in casa senza permesso diventa parlare senza alzare la mano, mangiare la zuppa equivale ad appropriarsi del temperamatite o della gomma del compagno, mettere a soqquadro la casa e la camera da letto equivale al tenere in disordine il proprio banco, la propria aula e i luoghi comuni della scuola.
La storia che abbiamo scelto questo mese per accompagnare l’azione didattica è quindi Riccioli d’oro e i tre orsi nella versione di Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi estratta dal manuale Il lapbook alla Scuola dell’Infanzia edito da Centro Studi Erickson; si tratta di un adattamento che mette in risalto gli atteggiamenti sbagliati e poco gentili della protagonista, al fine di ricercarne quelli corretti per una miglior convivenza in aula. L’attività correlata che viene proposta a partire dalla storia è un gioco dell’oca adattato, in modo da proporre ai bambini e alle bambine un’attività che abbia diverse regole da rispettare e che allo stesso tempo possa essere utilizzata per ripassare le nozioni di qualsiasi disciplina.
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura espressiva della storia;
- seconda parte: presentazione del lavoro;
- terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il gioco.
Video
Materiali
Le autrici
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.