Trasformare la classe in laboratorio per aiutare i bambini e le bambine ad ambientarsi, a conoscersi e a prendere confidenza con l’ambiente scolastico attraverso l’uso del quaderno dell’accoglienza.
Partiamo dall’idea che il quaderno non deve ridursi a mero strumento di intrattenimento o a un semplice pretesto per un’attività pratica; attraverso le indicazioni dell’insegnante lo scopo è la sensibilizzazione del bambino/a (e dell’adulto che lo accompagna) verso l’oggetto-libro, verso l’ascolto attivo, l’osservazione e la curiosità che il quaderno riesce a suscitare.
Le attività pratiche che il quaderno contiene mirano a rafforzare la conoscenza attivando vari sensi, rielaborando le immagini osservate, tagliando e costruendo con i propri strumenti: le mani. La carta, la colla, i pastelli, le forbici, il movimento, il gioco di ruolo… dipende dall’attività proposta.
I suggerimenti, le idee e gli esempi offriranno diversi strumenti tra cui scegliere in base alle proprie attitudini, dando libertà sul soggetto da realizzare e sulla modalità di farlo.
Lo scopo principale è rafforzare l’armonia di gruppo e la conoscenza reciproca. Vogliamo che i bambini e le bambine apprendano con una tecnica artistica e creativa, che imparino giocando e divertendosi fin dal prino giorno. Scegliamo le illustrazioni da far realizzare. Seguiamo gli esempi forniti e offriamo loro tutto il necessario per sperimentare e fare propria quella tecnica, che diventerà un’ulteriore risorsa per esprimersi e raccontarsi e … apprendere passo dopo passo.
Nell’articolo proposto si trovano le diverse attività da proporre ai piccoli durante la prima settimana di frequenza della scuola primaria; possono essere spunti utili per tutti e tutte le insegnanti alle prese con una prima.
Ma perché no, anche per i genitori che desiderino accompagnare il lavoro delle insegnanti e incoraggiare i propri bimbi e bimbe con attività adatte allo scopo.
Buon lavoro!
Buon lavoro a tutti i bambini e a tutte le bambine con Magica Matilde.