Il periodo natalizio è un tempo colmo di magia, di quel sapore che si può avere solo una volta all’anno: i bambini lo sanno, sono i primi a sentire quell’aria frizzante, di festa, di luci, di stupore. A Natale, gli occhi dei bambini si accendono come le luci dell’albero, e ogni cosa sembra vista dai loro occhi per la prima volta.
Il nostro compito è proprio quello di accogliere questo entusiasmo e usarlo all’interno delle attività che proponiamo, per rendere questo periodo ancor più speciale. Le attività che si possono fare sono davvero infinite, ma scegliendo di concentrarci su quelle che hanno a che fare con le parole del Natale, possiamo partire da alcuni spunti:
Alfabeti delle feste
I bambini e le bambine possono essere coinvolti nella creazione di alfabeti che contengano parole del Natale, in piccoli gruppi oppure in autonomia. Sarebbe bello anche creare un alfabeto di classe da appendere e continuare a riempire. Si può partire anche da una canzone, come quelle reperibili nel web. L’esercizio diventa creativo, ma anche di consolidamento dell’ordine delle lettere.
Liste di parole
L’esercizio di scrittura di liste è molto funzionale e anche molto divertente per bambini e bambine. Si potrebbero dare loro incipit come “Cosa serve per una festa di Natale”, oppure “Elenco di personaggi o figure legate al Natale”, “Il menù del pranzo di Natale”, “Regali per Babbo Natale”
Parole e giochi linguistici
Altri giochi possibili riguardano le attività orali e più veloci da fare, come il gioco dell’elfo alfabetico (i bambini, a turno, dicono una parola natalizia che inizia con una lettera successiva dell’alfabeto) o la catena di parole (iniziare con una parola natalizia, ad esempio “regalo” e farne seguire altre collegate dall’ultima sillaba, oppure concettualmente).
Un albo illustrato
Tra gli scaffali delle librerie, tra le ultime uscite, troviamo un libro molto interessante: il Dizionario di Babbo Natale. A partire dalle pagine del libro, si può prendere ispirazione e invitare la classe a creare qualcosa di simile, lasciandosi ispirare dalle immagini gancio. Con i più piccoli si può completare direttamente il box accanto all’illustrazione, mentre con i più grandi è possibile far ritagliare le immagini e nel quaderno dopo averle incollate, far scrivere. Un’altra possibilità è quella invece di dare una lista di parole: a questo punto davvero servirà tanta fantasia per creare un dizionario davvero straordinario! In allegato trovate la scheda da poter utilizzare per il lavoro ispirato a questo spassosissimo libro.
il Natale porta con sé una magia speciale, una luce che si riflette negli occhi dei bambini e che accende in loro la meraviglia per il mondo. È un momento unico per trasformare la didattica in un viaggio fatto di stupore, creatività e condivisione. Coltivare lo stupore significa regalare ai bambini la capacità di meravigliarsi, di scoprire il piacere di imparare attraverso il gioco, le emozioni e l’immaginazione.
Inserire la magia del Natale nella pratica quotidiana non è solo un modo per rendere l’apprendimento più coinvolgente, ma anche per condividere sensazioni, pensieri, desideri. Che questo periodo sia per voi e per i vostri alunni e alunne, un’occasione per scoprire insieme che la vera meraviglia sta nel vivere appieno il momento, nell’imparare con gioia e nel crescere insieme.
Buon Natale e buon lavoro!