La cucina degli scarabocchi: arte e creatività. Scrivere ricette seguendo le regole del testo regolativo.
Quando si parla di creatività si pensa subito all’arte, alla musica e a personaggi dalla spiccata fantasia che hanno saputo incarnare queste caratteristiche. Ken Robinson, nel suo libro “Fuori di testa” rompe questo stereotipo, dicendo in maniera chiara che tutti possono essere creativi:
“Spesso si pensa che le persone creative siano nate tali, così come si nasce con gli occhi azzurri o castani, e che non ci si possa fare più di tanto. In realtà però si può fare molto per aiutare le persone a diventare più creative. Se qualcuno dice di non saper leggere o scrivere, non pensiamo che non sia in grado di leggere o scrivere, ma pensiamo che non gli è stato insegnato. Con la creatività è la stessa cosa.”
Partendo da questo assunto possiamo e dobbiamo quindi mettere in campo attività che aiutino i bambini a sviluppare la creatività che è già presente in loro. L’attività che proponiamo oggi è ispirata al libro “La cucina degli Scarabocchi” di Hervé Tullet nel quale l’autore propone tutta una serie di ricette originali volte a “cucinare” fantasiosi piatti artistici, come l’insalata di cerchi, la torta di triangoli o lo stufato di punti. Le istruzioni, presentate come vere e proprie ricette ha l’effetto di creare una rottura con l’ordinario, creando qualcosa di straordinario. L’utilizzo di aggettivi e verbi propri del gergo della cucina rendono l’esperienza divertente e stimolante. Questa attività diventa quindi spunto in primo luogo per riflettere sulle regole che stanno alla base del componimento del testo della ricetta e in secondo luogo per la creazione di un template che possa aiutare a contenere e ordinare tali informazioni.
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura e interpretazione di una ricetta;
- seconda parte: presentazione del lavoro;
- terza parte: videotutorial con i passaggi per realizzare il template.
Video
Materiali aggiuntivi
Le autrici
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.