News

Biodiversità, un tesoro da proteggere

di  Valentina Perolio

Scarica l'articolo in PDF

Il 22 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità, un’occasione per riflettere con bambini e bambine su cosa sia la biodiversità e su come fare per preservarla.

Ecologia e biodiversità

L’ecologia è la scienza che studia il rapporto tra gli esseri viventi e l’ambiente e quindi gli ecosistemi, che sono preziosi serbatoi di biodiversità. Il termine “biodiversità” si riferisce alla varietà della vita:

  • all’interno di un ecosistema;
  • tra le specie;
  • genetica.

Per varietà genetica si intende la varietà tra individui di una stessa specie ed è questa la più importante da preservare, in quanto la capacità di adattamento è fondamentale per la sopravvivenza e la nascita di nuove specie.

Perdita della biodiversità

Oggi stiamo assistendo alla 6a grande estinzione. Dal momento della comparsa della vita sulla Terra ad oggi si sono verificate già 5 estinzioni di massa (tra cui la più famosa, quella dei dinosauri) con la perdita del 98% delle specie viventi, e allora perché quella in corso appare così preoccupante?

Le motivazioni che dovrebbero spingerci ad agire più responsabilmente nei confronti delle altre forme di vita e del nostro pianeta sono molteplici:

  • innanzitutto l’estinzione in corso è l’unica causata da una sola specie (e non credo ci sia bisogno di specificare che si tratta di quella umana);
  • secondariamente sta avvenendo molto più velocemente delle precedenti;
  • infine la nascita di nuove specie che possano sopperire alla perdita delle “vecchie” è resa difficile sia dalla velocità del cambiamento, sia dalla penuria di nuovi habitat in cui svilupparsi: l’uomo ha infatti alterato i tre quarti delle terre emerse e i due quarti degli oceani.

Conservazione della biodiversità

La buona notizia e il messaggio di speranza che dobbiamo passare a bambine e bambini è che le soluzioni per proteggere e ripristinare la biodiversità ci sono!

Conservare e ampliare le aree protette* è una di queste ma non è sufficiente, perché gli animali che le abitano hanno bisogno di spostarsi rischiando di venire uccisi attraversando aree non protette. Per questo motivo è necessario creare una rete ecologica il più estesa possibile prevedendo dei corridoi ecologici (come piccoli boschi, canali erbosi, corsi d’acqua, sovrappassi e sottopassi per la fauna), aree sparse (le cosiddette stepping stones) e aree paranaturali.

A scuola possiamo cambiare il mondo, insieme!

Il problema ci appare di vasta portata e potrebbe indurre in ragazzi e ragazze un senso di impotenza; in realtà ciascuno di noi, per quanto piccolo sia, può fare qualcosa di concreto nella vita di tutti i giorni.

E allora perché non sfruttare la Giornata Mondiale della Biodiversità per proporre ai nostri alunni e alle nostre alunne una semplice attività in cui impegnarsi per fare così un dono al nostro pianeta e a noi stessi?

Alcune idee: ridurre l’utilizzo dei dispositivi elettronici (tv, smartphone, tablet…), ricordarsi di spegnerli sempre completamente evitando la modalità stand-by (la classica “lucina rossa”), recarsi a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus, chiedere ai genitori di spostarsi con i mezzi pubblici piuttosto che in automobile, comprare meno vestiti o giocattoli inutili, inventare nuovi utilizzi per quelli che diventerebbero dei rifiuti (contenitori vuoti, ritagli di carta, avanzi di cartone…), bere acqua del rubinetto anziché acquistarla in bottiglie di plastica, preferire la doccia al bagno per consumare meno acqua, mangiare meno carne, ridurre gli sprechi, …

Libri e albi illustrati

Per concludere, vi consiglio alcuni testi che è possibile visionare con bambini e bambine per introdurre/approfondire l’argomento:

  • Tu puoi salvare il mondo di Angela Green, Salani Editore;
  • Terra di Giancarlo Macrì, edizioni NuiNui;
  • Sopra e sotto di Patricia Hegarty, Editoriale Scienza;
  • Dal ramo al mare di Shelley Moore Thomas, Giralangolo;
  • Uffa che caldo! di Luca Mercalli, ElectaKids;
  • 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta di Melanie Walsh, Editoriale Scienza;
  • Ambiente Rodari, Einaudi Ragazzi.