News Primaria

“Acqua in bocca…” anzi no! Meglio dirlo a tutti!

Giornata Mondiale dell’Acqua, un pop-up

di  Giuditta e Ginevra Gottardi

Scarica l'articolo in PDF

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’iniziativa nata nel 1992 durante la Conferenza di Rio de Janeiro delle Nazioni Unite. L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e promuovere una gestione responsabile delle risorse idriche di acqua dolce.

Tale tema è inoltre presente nell’AGENDA 2030 con il goal 6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Come si legge sul sito di WWF, la quantità di acqua dolce sul pianeta è circa il 3% delle risorse idriche, metà della quale è immagazzinata nei ghiacciai, ciò implica la necessità di educare ad un utilizzo responsabile delle risorse idriche, promuovendo una cultura del risparmio consapevole di questo bene prezioso.

Nelle nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica un percorso sull’acqua trova la sua collocazione nel traguardo per lo sviluppo della competenza n.7 “maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali” del nucleo concettuale “Sviluppo economico e sostenibilità” dove si legge: “Riconoscere, con riferimento all’esperienza, che alcune risorse naturali (acqua, alimenti…) sono limitate e ipotizzare comportamenti di uso responsabile, mettendo in atto quelli alla propria portata.

 

Per parlare di questa giornata abbiamo pensato di partire da una panoramica sull’acqua, il ciclo dell’acqua e la necessità di preservare questo bene prezioso, per poi proporre delle attività che possano essere più centrate sul tema di educazione civica, oppure che possano essere collegate per tema e significato a questo argomento; infatti, la parola acqua ci permette di lavorare su aspetti differenti collegati alla lingua:

  • acqua come difficoltà ortografica
  • le parole della famiglia acqua 
  • il campo semantico della parola acqua.

MATERIALI

Scarica i materiali in pdf

LE AUTRICI

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.