Il 16 maggio ricorre la Giornata Mondiale del vivere insieme in pace. Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2017, ha come obiettivo principale quello di promuovere la pace, la tolleranza e la solidarietà tra tutte le nazioni e le culture del mondo. Proporre di festeggiare questa giornata a scuola permette agli studenti di riflettere su alcuni temi come i conflitti presenti nel modo e le tipologie di discriminazione più frequenti. Dedicare un momento di riflessione al perché è stata istituita questa giornata pone l’attenzione sull’importanza di riconoscere la diversità come un bene che arricchisce la comunità.
Il 16 maggio diventa quindi un’opportunità per abbracciare uno stile di vita volto all’accettazione e al vivere in armonia.
L’attività che proponiamo per questa giornata parte proprio dal concetto dell’abbraccio. Nell’albo illustrato “Di cosa è fatto un abbraccio?” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, edito da Mondadori, due bambini cercano di capire cosa può “cullare” le forti emozioni che provano. In un viaggio che li porterà a raccogliere ingredienti da tutto il mondo e ad incontrare situazioni molto diverse da quelle alle quali sono abituati, Bimbo e Bimba si rendono conto di provare nostalgia l’uno per l’altra e che quello che cercavano si trovava a pochi passi da loro in un caldo abbraccio. L’abbraccio, come scrivono gli autori nelle ultime pagine del libro, è il primo gesto che riceviamo quando nasciamo e che ci fa sentire al sicuro. Questo gesto accompagna la vita della persona dall’infanzia all’età adulta in quanto permette di passare dall’essere “individuo singolo” ad essere un “insieme”. L’abbraccio è quindi un gesto d’amore che ci accompagna, che ci sostiene e che ci unisce.
Educare all’abbraccio, alla condivisione del proprio io con gli altri, ci mette in relazione con il prossimo, ci avvicina al suo vissuto e all’accettazione dell’altro. Il template proposto in questa attività permette ai bambini di esprimere visivamente quello che sentono durante l’abbraccio e quello che vorrebbero trasmettere, potendo regalare la “ricetta” del proprio abbraccio a coloro che gli sono vicini.
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura espressiva della storia;
- seconda parte: presentazione del lavoro;
- terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il template dell’abbraccio.
VIDEO
MATERIALI
LE AUTRICI
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.