Sono passati 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore tra i più amati in Italia e non solo. Calvino è stato e continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo, tra gli autori più letti e più suggeriti nelle scuole a tutti i livelli. Romanziere, scrittore, giornalista, figura di spicco per il suo impegno politico e civile, interessato al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto, dell’arte.
Calvino è un “grande mondo”: da qualunque parte lo si prenda emergono nuove suggestioni, nuove interpretazioni come testimoniano le tante iniziative organizzate in Italia e all’estero per celebrare il Centenario.
Anche noi desideriamo fare la nostra parte e gli dedichiamo questa sezione che raccoglie un ampio ventaglio di materiali: contenuti, attività didattiche, spunti, iniziative, live streaming, suggerimenti per l’Esame di Stato, oltre a indicazioni su eventi, appuntamenti, pubblicazioni in programma quest’anno.
Ti proponiamo una selezione di prove (Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario) dell’Esame di Stato su Italo Calvino tratte dai manuali della casa editrice per fare esercitare i tuoi studenti in vista della prima prova che quest’anno si terrà il 21 giugno. La prima prova dovrà accertare la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.
Simulazione della Tipologia A dell’Esame di Stato, tratta da Letteratura oggi, su un brano tratto dalla raccolta Marcovaldo ovvero le stagioni in città.
Scarica il testo
Simulazione della Tipologia A dell’Esame di Stato, tratta da Letteratura aperta, su un brano tratto dalle Cosmicomiche di Italo Calvino.
Scarica il testo
Simulazione della Tipologia A dell’Esame di Stato, tratta da Il bello della letteratura, su un brano tratto da Le città invisibili di Italo Calvino.
Scarica il testo
A proposito di Italo Calvino all’esame di maturità, le prova del 2015 avevano un quesito proprio sul nostro autore. Puoi rivederle nell’ottica di fare lavorare la classe anche su quelle per testarne la difficoltà:
Prova di italiano 2015
Prova di italiano 2019
Ti proponiamo un’attività, tratta da Il giardino incantato, da realizzare attraverso le metodologie didattiche innovative INNOVA. Per l’intervista a Calvino si lavorerà sul digital storytelling.
Scarica il testo
In Letteratura oggi, la nuova letteratura di Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, l’apertura di capitolo mette in dialogo i classici e gli scrittori contemporanei: ogni capitolo monografico si apre con un “Incipit d’autore”, che dà lo spunto al video di una scrittrice o uno scrittore di oggi. Un modo coinvolgente per entrare in dialogo con quel classico e raccontarne l’attualità. Italo Calvino è introdotto da Viola Ardone.
La vita di Italo Calvino, i modelli culturali che lo hanno influenzato, le diverse fasi della sua produzione, le opere più significative, alcune letture antologiche e tanto altro. Cerchi una lezione completa su Italo Calvino?
Vai al Lesson plan
Un approfondimento a tutto campo su Italo Calvino che, con diversi materiali, descrive il suo pensiero e la sua poetica, introduce al contenuto di Le cosmicomiche e analizza il suo ruolo come interprete della complessità
Guarda il video e lavora con Power point
Per completare l’apprendimento puoi proporre a studenti e studentesse questa selezione di video dal canale YouTube che racconta i tanti aspetti della vita e dell’opera di Italo Calvino
Guarda e approfondisci
Nel video Franco Maria Ricci e Italo Calvino commentano il concetto di fantastico nella letteratura: cosa bisogna aspettarsi? Cosa bisogna vedere nella letteratura di questo genere?
Guarda il video su HUB Scuola
Ti proponiamo la lettura espressiva del brano “Il duello dei due mezzi visconti” tratto dalla parte finale de Il visconte dimezzato di Italo Calvino.
Ascolta l’audio di Italo Calvino, Lo sciocco senza paura
Ti proponiamo la lettura espressiva di un breve racconto di Italo Calvino, La pecora nera, che puoi ascoltare in classe.
Ascolta l’audio di Italo Calvino, La pecora nera
Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, cominciare e finire: sono i valori che Italo Calvino dice di aver usato nella scrittura. Ascoltare le sue opere permette di ritrovare tutte queste caratteristiche insieme, come scoprirai ai link di audiolibri gratuiti indicati qui sotto…
… e a pagamento qui
La macchina delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino si è già messa in moto e prevede tutta una serie di iniziative, a cominciare da quelle organizzate nei luoghi importanti della sua vita: Castiglione della Pescaia, dove Calvino è sepolto, ha scelto di dare vita a una serie di eventi lungo tutto l’arco del 2023 e di conferirgli la cittadinanza onoraria postuma, mentre Sanremo propone un itinerario letterario, distribuito in poco più di quaranta tappe, fra la città e l’entroterra.
Si parla di un progetto di trasposizione in serie tv del Barone Rampante e molte sono le iniziative promosse dal gruppo Mondadori.
Mondadori, che ha l’onore di avere in catalogo tutte le opere di Italo Calvino, celebra questa ricorrenza con nuovi progetti editoriali e grandi collaborazioni a livello internazionale.
Scopri di più
Mondadori propone a ragazze e ragazzi un’ampia offerta di nuove edizioni, iniziative e celebrazioni di Italo Calvino attraverso le sue storie senza tempo e le splendide illustrazioni di ieri e di oggi.
Scopri di più
La redazione Oscar Mondadori propone un approfondimento sulla trilogia I nostri antenati – i romanzi di Calvino su come realizzarsi come “esseri umani” – e sulla dimensione fantastica legata alle fiabe.
Scopri di più
La redazione Oscar Mondadori ci guida in una riflessione sull’esperienza della guerra e della Resistenza vissuta in prima persona da Calvino e sulla sua “smania di raccontare”.
Scopri di più
Giovanna Calvino, figlia dello scrittore, è Presidente del Comitato promotore per le Celebrazioni che promuove una serie di incontri e iniziative: un anno ricco di libri, parole, progetti dedicati a Italo Calvino, in Italia, all’estero, nelle biblioteche e per le scuole.
Scopri di più
Ti segnaliamo che La Società Italiana di Comparatistica Letteraria ha indetto un call for papers per il Convegno Internazionale Italo Calvino, le arti, le scienze che si terrà a Venezia il 30 novembre/1 dicembre 2023. Il termine per l’invio delle proposte è il 31 maggio.
Scopri di più
Con una newsletter ai docenti il Ministero dell’Istruzione e del Merito segnala a tutti i docenti che su Raiplay sono presenti tantissimi materiali di approfondimento sulla figura di Italo Calvino.
Scopri di più
La figlia Giovanna Calvino dedica al padre Italo Calvino un sito per mostrare i suoi documenti privati che arricchiscono la conoscenza della sua figura.
Scopri di più
Parigi, febbraio 1974: Nereo Rapetti intervista Italo Calvino nella sua casa alla periferia della città, svelando il rapporto dello scrittore con la capitale francese, che gli permette di essere invisibile, e alcune riflessioni personali sul “mestiere” dello scrittore.
Guarda l’intervista a Italo Calvino di Nereo Rapetti
Quali sono le tre chiavi per affrontare il 2000? – chiede Alberto Sinigaglia a Italo Calvino. Lo scrittore riflette sulle parole e in 2’ dà la sua profonda e personalissima risposta.
Guarda l’intervista a Italo Calvino di Alberto Sinigaglia