È il 6 gennaio 1873: al termine della Messa, Alessandro Manzoni esce dalla chiesa di San Fedele a Milano, scivola e cade a terra. Ha 88 anni e le sue condizioni, dopo la brutta caduta, peggiorano rapidamente. Il 22 maggio muore e al suo funerale partecipano le più alte cariche dello Stato, tra cui il futuro re Umberto I e le rappresentanze della Camera e del Senato.
“Per le strade un gridio di venditori di fotografie del gran poeta, di ritratti d’ogni formato, d’ogni prezzo. Le pareti delle case erano tappezzate di avvisi portanti il nome del Manzoni […] gli uomini erano tutti nelle vie, e metà Milano, a non esagerare, volle seguire il feretro al Cimitero», così descrive Felice Venosta il giorno dei funerali.”
A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Milano e l’Italia rendono omaggio alla figura del poeta, drammaturgo, massimo esponente del romanzo storico, intellettuale che ha segnato la storia della cultura e della lingua italiana.
Noi gli dedichiamo questo articolo che raccoglie un ventaglio di materiali da proporre nelle vostre classi: contenuti tratti dai nostri testi, video, lesson plan, spunti, live streaming, indicazioni su eventi in programma a Milano e non solo.
Possono studenti e studentesse di oggi incuriosirsi o addirittura farsi conquistare conoscendo più da vicino la figura e l’opera di Alessandro Manzoni? Sentite cosa rispondeva Umberto Eco in merito a I promessi sposi durante un’intervista con Antonio Gnoli: “Sono convinto che si possa leggere la prima pagina de I promessi sposi come il movimento di camera che dall’alto si avvicina al suo oggetto. Non rida. Manzoni usa il linguaggio cinematografico prima che sia stato inventato.”
In Letteratura oggi, il nuovo manuale di letteratura italiana di Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, scrittrici e scrittori di oggi raccontano attraverso brevi video il loro rapporto con i classici. Enzo Fileno Carabba approfondisce e indaga l’interpretazione di autore onnisciente nel Manzoni creando parallelismi con Stephen King, Borges, Proust, Jung, Paul Valery.
La vita di Alessandro Manzoni, le sue opere, il suo contributo allo sviluppo del romanzo e alla nascita della lingua italiana: una lezione completa per affrontare lo studio di questa figura chiave nel panorama della letteratura italiana.
Durante una passeggiata a Milano, Alessandro Manzoni ha perso la sua penna preferita, quella con cui ha scritto I promessi sposi. Rispondendo a quiz sull’opera, si otterranno tutti gli indizi per ritrovarla!
Milano, la sua città, ricorda Alessandro Manzoni con un palinsesto di eventi che coinvolgono le più importanti istituzioni culturali – dalla Biblioteca Nazionale Braidense al Duomo, dalla Casa del Manzoni alla Pinacoteca Ambrosiana, da Palazzo Moriggia/Museo del Risorgimento al Castello Sforzesco – e si svolgono lungo tutto il corso dell’anno.
Fino a fine anno è previsto un ampio programma di incontri nelle diverse biblioteche della città.
I Mondadori Store, attraverso l’iniziativa Alunni in Libreria, organizzano laboratori a tema I promessi sposi rivolti agli alunni della scuola materna, elementare e media.