Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Maria Condotta, Ginevra e Giuditta Gottardi, Valeria Razzini e Giorgia Cappelletti vi portano nelle loro classi con quattro lezioni-laboratorio. Maria Condotta ci mostra come lavorare in classe con gli albi illustrati, per immaginare, far crescere, attivare laboratori di cittadinanza; Ginevra e Giuditta Gottardi, propongono una lezione-laboratorio con le nuove metodologie didattiche al centro; Valeria Razzini ci mostra come fare matematica e STEAM education con lo storytelling e in tanti modi diversi; Giorgia Cappelletti esplora come lavorare con lo storytelling in storia e geografia. Tanti spunti di cui discutere e da portare in classe con voi.
Relatrici
Ginevra G. Gottardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.
Giorgia Cappelletti, da piccola pensava che l’archeologia fosse un mestiere polveroso. Da grande ha scoperto che non è solo polveroso, ma anche fangoso, sabbioso o sassoso… Però è anche molto divertente. Come archeologa ha viaggiato in Paesi lontani, ha dormito sotto le stelle e dentro edifici in rovina. Ha visto il mare che luccica di notte e l’aria che trema nel deserto. Alla fine ha deciso che le avventure non valgono niente se non vengono raccontate. Oggi fa la cantastorie.
Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.