Eventi Primaria

23 Maggio 2024 - 1 ora e 30

Voci dal Primaria Day | A tutto STEAM!

Voci dal Primaria Day

con  Lucio Biondaro, Roberto Sconocchini, Alfonso Molina

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Lucio Biondaro, Carlo Scataglini e Alfonso Molina ci parlano di STEM education e della sua importanza nella scuola di oggi e nel mondo di domani. Mauro Traversa e Francesco Zambotti vi condurranno attraverso i loro interventi registrati nelle diverse tappe dei Primaria Day 2024. Scoprirete che potete costruire un acceleratore di particelle con 6 euro; sentirete parlare di accoglienza, inclusione, facilitazione e semplificazione e di come guardare al futuro in un contesto in cui il digitale sta penetrando tutti gli ambiti della società. Temi fondamentali nella scuola di oggi di cui potremo discutere insieme.

Relatori

Lucio Biondaro, direttore Children’s Museum Verona, presidente della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini e fondatore di Pleiadi. Si occupa di comunicazione e insegnamento dello materie STEM attraverso il coordinamento e lo sviluppo di libri, percorsi didattici, mostre e pubblicazioni internazionali. È docente universitario a contratto con un insegnamento sulla progettazione scolastica.

Roberto Sconocchini, il Maestro Roberto, è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1991 e risiede in provincia di Ancona. Si è occupato di informatica a scuola fin dai tempi in cui caricava il suo 286 in auto e a scuola sperimentava forme di cooperazione per realizzare semplici ipertesti o per fruire di programmi e lavori a supporto della didattica. Attualmente è collaboratore vicario del Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo Ancona Nord. Si è da sempre interessato alle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione anche per i suoi interessi personali.  Da diversi anni si occupa di formazione per docenti e dal 2014 fa parte del team “Tecnologie nello zainetto” assieme a Laura Biancato, Paola Limone, Samanta Parise e Loredana Testa che promuove iniziative di aggiornamento sulle risorse didattiche digitali.

Alfonso Molina, è co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Personal Chair in Technology Strategy, è stato professore ordinario all’Università di Edimburgo per oltre 20 anni. Conduce da diversi anni ricerche teoriche e attività pratiche per sviluppare ambienti e piattaforme integrati, che includano teorie accademiche, strumenti di applicazione pratica e progetti su diversi temi (innovazione tecnologica e sociale, cluster multisettoriali per lo sviluppo locale, innovazione didattica basata sull’uso dell’ICT, ecc.). Ha collaborato con la Commissione europea come consigliere e consulente e ha pubblicato libri, documenti e relazioni. Ha ideato la strategia originale del Global Cities Dialogue, inclusa la stesura della Dichiarazione di Helsinki firmata da oltre 180 città globali, e ha collaborato con i Comuni di Roma, Stoccolma e Edimburgo. Inoltre, è stato presidente delle giurie internazionali dello «Stockholm Challenge Award» e del Premio «European Citizenship for All», gestito da Telecities e Deloitte and Touche. Attualmente è presidente della giuria internazionale del «Global Junior Challenge» (Roma). Ha diretto la creazione della Rete multisettoriale per la robotica educativa in Italia e ne guida il tavolo di coordinamento. È l’ideatore del primo ambiente d’innovazione sociale firtuale Phyrtual.org e della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym).”

 

Elementi correlati