Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Leggere risponde a un bisogno, a volte pratico (imparare qualcosa, informarsi ecc.), a volte immateriale, il bisogno di immaginario. La nostra vita non ci basta, è limitata nel tempo, nello spazio, nelle energie disponibili, nelle capacità fisiche e mentali… Noi cerchiamo di compensare questi limiti su un piano fantastico. La lettura è quindi da un lato uno strumento indispensabile per l’acquisizione di conoscenze, dall’altro un esercizio di libertà. “Gli adolescenti vogliono leggere, se noi glielo permettiamo” afferma Penny Kittle, insegnante americana. Ciò significa che l’adulto educatore alla lettura ha una grande responsabilità: attraverso le strategie messe in atto può determinare esiti assai diversi, essere un facilitatore o un ostacolo. Nell’affrontare un progetto di educazione alla lettura è di fondamentale importanza tenere in considerazione il diverso livello di competenza degli studenti e porsi fra gli obiettivi la costruzione di un percorso di crescita per i lettori deboli. Nei loro interventi i relatori cercheranno di affrontare alcuni temi di fondo legati all’attività di lettura, suggerendo possibili strategie per l’educazione alla lettura a scuola.
Relatori
Alberto Cristofori, diplomato in pianoforte e laureato in lettere moderne. Collabora con varie case editrici (Bompiani, Garzanti, La nave di Teseo e altre) come lettore, traduttore e editor. Ha pubblicato diversi manuali scolastici, opere divulgative, un romanzo e un libro di racconti. È uno degli autori dell’antologia per la secondaria di primo grado Cercatori di stelle, pubblicata quest’anno da Rizzoli Education. Alberto ha scritto il volume di letteratura e quello di Mito ed epica. Nel 2017 ha fondato con Manuela Galassi la casa editrice per bambini e ragazzi Albe Edizioni. È uno studioso di Dante Alighieri e organizza letture e presentazioni della Divina Commedia in scuole e teatri.
Matteo Biagi insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2007. È l’ideatore e il coordinatore del blog qualcunoconcuicorrere.org, condotto da una redazione di ragazzi; svolge attività di formazione sull’educazione alla lettura in scuole e biblioteche e collabora con diverse riviste, premi e festival del settore. Con i ragazzi di qualcunoconcuicorrere ha curato la raccolta di racconti di AA:VV., La fuga (Il Castoro) e ha collaborato all’antologia Cercatori di stelle.
Mariella Ottino è nata a Ivrea dove tuttora vive. Laureata in lettere, ha insegnato per molti anni in un paesino sulla Serra di Ivrea: Piverone. Insieme con il marito Silvio Conte ha pubblicato più di trenta romanzi per ragazzi, per diverse case editrici: Bruno Mondadori, Pearson, Salani, Le Monnier, Raffaello, Albe Edizioni, vincendo numerosi premi.
Presentazione
Video