Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria LAB il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Informativa privacy
Vi informiamo che l’evento a cui vi state iscrivendo sarà registrato. Pertanto, procedendo all’iscrizione, autorizzate Rizzoli Education spa alla pubblicazione del video sul sito della casa editrice. Il video sarà visibile agli iscritti degli eventi Primaria LAB REC.
Se scegliete di partecipare con la vostra classe è importante ricordare che non sarà consentito inquadrare i volti dei vostri alunni/e, che non potranno porre domande direttamente ma solo tramite le/gli insegnanti.
Intervento
Destinatari: classi quinte.
Ogni anno il 25 Ottobre si festeggia la Giornata mondiale della pasta, un evento organizzato dall’Unione Italiana Food. La prima celebrazione ebbe luogo a Napoli, nel 1998 e da allora questo evento si è svolto ogni anno in diverse città in tutto il mondo. Ma come nasce un piatto di pasta? Dal seme alla tavola, un percorso di italiano, storia, geografia e tecnologia per conoscere il prodotto made in Italy più famoso al mondo. Nel corso di un circuito a stazioni, i bambini e le bambine avranno modo di autoapprendere informazioni sulla filiera del grano, sui tre settori economici e sul testo regolativo per scrivere le ricette.
Metodologia: Aprendo-Apprendo (storie, lapbook e didattica a stazioni).
Obiettivo: durante la lezione attiva il formatore racconterà una storia per introdurre l’argomento e inviterà i partecipanti a costruire una parte del lapbook. Seguirà una spiegazione del funzionamento del circuito a stazioni che i bambini svolgeranno insieme all’insegnante al termine della lezione online attiva.
Nella fase successiva alla lezione attiva l’insegnante dovrà suddividere i banchi in cinque stazioni di tavoli. L’insegnante deve preparare sui tavoli i materiali diversificati inviati in precedenza. L’insegnante di classe gira tra gli altri tavoli per controllare che tutto funzioni e per rispondere a eventuali dubbi. Al termine dei 15 minuti tutti i gruppi riordinano le postazioni e si spostano alla stazione successiva.
Chiusura iscrizione: entro e non oltre martedì 17 ottobre.
Materiali: una settimana prima del laboratorio ti comunicheremo quale sarà il materiale necessario per partecipare al laboratorio e ti forniremo indicazioni.
In seguito all’appuntamento condivideremo con te eventuali materiali/contenuti didattici costruiti durante la diretta.
Relatrici
Ginevra G. Gottardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Non ci sono più posti disponibili?
Se non sei riuscita/o a iscriverti puoi rivedere la registrazione del laboratorio partecipando alla replica di Primaria LAB REC.