Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
La didattica a distanza ha stimolato un cambiamento nelle metodologie di progettazione ed erogazione delle attività didattiche. Queste sfide hanno comportato una ri-analisi dei classici modelli degli approcci all’apprendimento e all’insegnamento, offrendo agli insegnanti la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. La valutazione non può per tanto rimanere legata ai vecchi modelli, che si sono dimostrati inefficaci, ma deve saper rispondere alle nuove richieste. In questo webinar si prenderanno in esame le sfide poste dalla DDI e verranno dati spunti ed esempi per la definizione di prove formative e sommative attraverso compiti autentici e le loro griglie di correzione, il tutto a prova di… lockdown.
Relatrice
Cristina Prandi, dal 1993 insegna lingua e letteratura inglese presso un liceo classico, scientifico e linguistico dove ricopre anche la mansione di responsabile della sezione ESABAC e di funzione strumentale per la didattica. Formatrice su più fronti, ma fortemente interessata alle nuove tecnologie e alla nuova didattica, da anni tiene corsi agli insegnanti dei vari ordini di scuole.
Presentazione
Video