Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Vittorio Coda, professore emerito nell’Università Bocconi, e Enrico Loccioni, presidente della Loccioni di Ancona, presenteranno la straordinaria esperienza di un’impresa in cui non esistono dipendenti ma collaboratori, in cui si formano “intraprenditori”, persone con la capacità di sviluppare impresa dentro l’impresa. Le professoresse Maria Giovanna D’Amelio e Lucia Nazzaro interverranno per fornire ai docenti indicazioni e materiali utili per trasferire il racconto di un’impresa di successo in pratiche operative da proporre agli studenti.denti.
Relatori
Enrico Loccioni nasce nel ’49 nella campagna marchigiana da famiglia contadina. Nel ’68, insieme alla moglie Graziella, inizia l’avventura imprenditoriale, basandosi sui valori: le persone, il territorio, la famiglia. Oggi Loccioni è un’impresa high tech leader nella misura per il controllo qualità, innovativa ed internazionale. Con grandi clienti in tutto il mondo, la missione è trasformare i dati in valore, per il benessere delle persone e del pianeta.
Vittorio Coda, Professore emerito dell’Università Bocconi, a cui ha dedicato gran parte della sua vita lavorativa. Presidente del Comitato scientifico dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI). Autore di numerose pubblicazioni, fra cui Entrepreneurial Values and Strategic Management. Essays in Management Theory (2010); (con A. Grando), Una scuola al servizio della collettività. 50 anni di SDA Bocconi (2021); Il buongoverno dell’impresa fra stabilità e dinamismo (2021).
Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.
Lucia Nazzaro, è co-autrice di libri di testo di economia aziendale della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.