Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Fin dai tempi più antichi sono stati proposti problemi matematici sfiziosi e divertenti. In particolare, nell’ambito dell’algebra si possono trovare diversi spunti per discutere le strategie risolutive e le possibili soluzioni di un problema. Difficilmente si sente parlare di equazioni diofantee e raramente si propongono nel primo ciclo di istruzione; in realtà, esse compaiono in vari problemi (anche piuttosto semplici) della vita comune. Le equazioni lineari a due incognite permettono di creare situazioni stimolanti per proporre agli studenti nuovi problemi in cui esistono molteplici strade da intraprendere e tante soluzioni che si possono raggiungere già nel primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Relatrice
Alice Lemmo è docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e ricercatrice in didattica della matematica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la valutazione digitale; in particolare, le implicazioni che l’ambiente di somministrazione di un compito ha sulla valutazione in matematica. Svolge corsi di formazione insegnanti su vari temi legati al processo di insegnamento-apprendimento della matematica.
Presentazione
Video