Eventi Secondaria di primo grado Orientamento Scienze

28 Novembre 2024 - 1 ora

Un oceano di conoscenze per orientarsi nel mondo delle STEM

Matescienze Live

con  Francesca Buoninconti, Elena Valsecchi, Rosario Balestreri, Alex Bellini, Sabina Airoldi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

La giornalista Francesca Buoninconti intervista quattro testimonial di rilievo nel mondo della ricerca e della scienze, indagando le loro professioni ed esperienze personali. 

L’esploratore Alex Bellini parlerà dell’inquinamento marino e dell’impatto della plastica negli oceani. Sabina Airoldi ci porterà nel mondo sonoro degli oceani, concentrandosi sulla comunicazione dei cetacei e sull’inquinamento acustico marino. Rosario Balestrieri affronterà il tema degli uccelli marini come bioindicatori della salute del mare, mentre Elena Valsecchi si focalizzerà sull’importanza del DNA ambientale per lo studio degli ecosistemi marini. 

Ogni ospite risponderà ad alcune domande, e in seguito docenti e studenti potranno interagire con loro ponendo le proprie domande e curiosità nella chat su YouTube.

Relatori

Francesca Buoninconti, naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Rai Radio3, ed è co-autrice del podcast “Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” vincitore degli Italian Podcast Awards per la categoria ‘Scienza’. Racconta di scienza, natura e clima per diversi programmi televisivi Rai, per giovani e meno giovani, e scrive per varie testate. Con Codice Edizioni ha pubblicato “Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori” e “Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali”, entrambi tradotti in quattro lingue e finiti sul podio del Premio Galileo.

Elena Valsecchi, ecologa molecolare ricercatrice presso l’Università di Milano Bicocca. Dal dottorato, conseguito alla Università di Cambridge, si occupa di DNA di mammiferi marini. Ha lavorato nello stesso ambito in Australia per 4 anni. Recentemente ha coniugato il suo know-how per lo studio del DNA ambientale (eDNA) di queste fantastiche creature. E’ promotrice dei progetti “MeD for Med” (Marine eDNA for the Mediterranean) e “Spot the Monk” (sullo studio della foca monaca usando eDNA).

Rosario Balestrieri, primo ornitologo assunto presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, a 152 anni dalla sua fondazione. La sua linea di ricerca si inserisce nell’ambito del Dipartimento di Ecologia Integrata, dove si dedica al Progetto CRIMAC per studiare gli effetti delle alterazioni ambientali sull’avifauna marina e migratoria. Presidente dell’Ass. ARDEA e Consigliere del CISO – Centro Italiano Studi Ornitologici.

Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale. Da più di 20 anni compie lunghi viaggi in solitaria e ha esplorato ogni tipo di ambiente terrestre. Nel 2001 partecipa alla Marathon des Sables, corsa di 250 chilometri nel deserto del Sahara. Nel 2002 percorre l’Alaska trascinando una slitta: un’avventura lunga 2000 chilometri. Nel 2005 attraversa l’Atlantico a remi: 11.000 chilometri e 227 giorni in mare. Nel 2008 ripete l’impresa lungo il Pacifico: 18.000 chilometri e 294 giorni di navigazione. Nel 2017 attraversa con sci e slitta il più grande ghiacciaio d’Europa, in Islanda. Da sempre sensibile e attento ai temi ambientali, nel 2019 lancia il progetto “10 Rivers 1 Ocean” che consiste nel navigare lungo i dieci fiumi più inquinati dalla plastica al mondo.

Sabina Airoldi, cetologa, ha iniziato a condurre ricerche sui cetacei nel 1987, anno in cui è diventata membro dell’Istituto Tethys. Da anni guida il progetto dell’Istituto Tethys che studia e monitora i cetacei nel Santuario Pelagos: un’area marina protetta che si estende dalla costa francese alla Toscana, fino al nord della Sardegna. Oltre a fare ricerca, si occupa anche di far conoscere al grande pubblico  balenottere, capodogli, zifii e le cinque specie di delfini che vivono nel mar Mediterraneo.

 

Elementi correlati