Eventi Secondaria di secondo grado

4 Aprile 2023 - Aurum - 3 ore

Tramontana Day - Pescara

Perché insegnare la sostenibilità: sfide e prospettive in una società in cambiamento

con  Maria Giovanna D'Amelio, Giovanna Ricci

EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Location

Il Tramontana Day si svolgerà presso Aurum, Largo Gardone Riviera – 65126 Pescara.

Programma

ore 15:00 – 15:30 > Accoglienza
ore 15:30 – 16:30 > Plenaria
ore 16:30 – 17:00 > Coffee break
ore 17:00 – 18:00 > Laboratorio Giuridico e Laboratorio Economico Aziendale

Plenaria

Negli ultimi anni una serie di crisi multiple hanno reso evidente la crescente vulnerabilità del pianeta in cui viviamo. Tutti gli studi in materia indicano come l’unica strada da seguire per affrontare queste criticità sia la sostenibilità; tuttavia, malgrado i modelli di consumo e di produzione si stiano evolvendo, siamo ancora lontani dall’essere una società sostenibile. Su questi temi la scuola è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale. Con l’aiuto delle autrici D’Amelio e Ricci faremo una riflessione su quale contributo possono dare allo sviluppo di questi temi le discipline giuridiche, economiche e aziendali.

Workshop

Laboratorio Giuridico
Nella sezione di Laboratorio per le discipline Giuridico Economiche, tratteremo gli interventi dell’Europa e dell’Italia sul tema della sostenibilità: dopo una breve introduzione sul Green Deal Europeo e le relative proposte per trasformare le politiche europee in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità, ci soffermeremo ad analizzare più da vicino il PNRR italiano, un pacchetto di investimenti in materia di digitalizzazione, innovazione, transizione ecologica, istruzione e inclusione, e di riforme per la pubblica amministrazione, la giustizia, la semplificazione e la competitività. A conclusione verranno presentati esempi di attività laboratoriali da svolgere in classe sui temi trattati durante l’incontro.

Laboratorio Economico Aziendale
Nella sezione di Laboratorio per le discipline Economico Aziendali analizzeremo come la rendicontazione di carattere non finanziario ha subito un profondo processo di rinnovamento, non più generiche “linee guida”, ma veri e propri modelli da seguire. Vedremo i nuovi standard di rendicontazione GRI in vigore dall’1/01/2023 e le conseguenze della Direttiva europea 2022/2464/UE (CSRD), il cui recepimento è previsto entro il 6 luglio 2024. A conclusione verranno presentati esempi di best practices di imprese operanti in diversi settori di attività (compreso il turistico – alberghiero) che, giocando d‘anticipo, già si sono affacciate nel mercato con una value proposition sostenibile.

Relatrici

Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.

Giovanna Ricci, PhD in economia aziendale, è stata docente di economia aziendale presso l’ITE di Macerata e presso l’Università degli studi di Macerata.

– – –

Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.

Elementi correlati