Rivolto alle/ai docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado
Laboratorio per studenti aperto alle classi
L’organizzazione di un torneo sportivo può presentare sfide matematiche interessanti: quante giornate prevedere? Quante e quali partite in ogni giornata? Che cosa succede in caso di perdita, vincita o pareggio? E come si decreta il vincitore? In questa lezione analizzeremo alcuni degli aspetti matematici che si celano dietro la programmazione di un torneo, e faremo vedere come le stesse strutture matematiche si possono ritrovare inaspettatamente in contesti molto diversi: strette di mano, abbinamenti, somme di numeri consecutivi, fino ad arrivare a lati e diagonali di un poligono. Durante la lezione gli studenti potranno interagire con le autrici provando a rispondere ad alcuni quesiti e svolgendo piccole attività di gruppo. Alle classi verranno poi forniti materiali per approfondire l’argomento, anche grazie agli spunti presenti nel testo Assi in matematica.
Relatrici
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education e per Erickson. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice dei libri di testo di matematica Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.