Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Intervento
Lavorare sul testo è un atto delicato, la scrittura poetica permette di avvicinare desideri e ansie, l’editing può essere usato come metodo per sviluppare competenze linguistiche ma anche emotive. In questa lezione ai docenti viene fornita un’indicazione di metodo per creare in classe un piccolo laboratorio di poesia, una maieutica in cui i testi possano essere condivisi e miglioranti, uno spazio sicuro di socializzazione e conoscenza.
Scrivere poesia per raccontare se stessi trasforma in lettori migliori. Viene presentato un approccio diverso al testo letterario e un metodo alternativo a quelli tradizionali per appassionare i ragazzi e le ragazze all’analisi e la comprensione del testo. Durante la lezione verranno forniti esempi, esercizi, e strategie per utilizzare la scrittura poetica nell’ambito della didattica.
Relatrice
Isabella Leardini, poetessa, insegna Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Con il metodo edito nel suo libro Domare il drago (Mondadori) da anni tiene workshop e laboratori di poesia in tutta Italia. Ha pubblicato le raccolte di poesia La coinquilina scalza (Niebo/La vita felice) e Una stagione d’aria (Donzelli), è inclusa in Nuovi Poeti Italiani 6 (Einaudi). Ha curato l’antologia Costellazione Parallela. Poetesse italiane del Novecento (Vallecchi). Ha fondato e diretto per molti anni il Festival della poesia giovane Parco Poesia, attualmente dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e cura le collane di poesia per l’editore Vallecchi.