Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La vendemmia è una delle operazioni più importanti di tutta la stagione viticola sia per i risultati produttivi che renderà espliciti che per la sua incidenza sui tempi di lavoro. Questi a sua volta sono strettamente correlati alla tecnica di raccolta delle uve che può essere manuale o meccanica; la vendemmia manuale in certe aree viticole nazionali è l’unica soluzione praticabile mentre quella meccanica, dove realizzabile, è oggi ampiamente diffusa ed affermata.
Entrambe le modalità di raccolta delle uve hanno dei pregi e dei difetti a partire dalla valorizzazione della qualità del prodotto fino ad arrivare ai costi di realizzazione. L’analisi di questi aspetti tuttavia non è sempre semplice e spesso evidenzia punti di vista contrastanti che meritano di essere approfonditi con obiettività.
Relatore
Claudio Corradi, nella sua attività di tecnico frutti-viticolo si è occupato principalmente di progettazione e realizzazione sia di strutture sia di sistemi di irrigazione per l’arboricoltura specializzata. Su questi temi svolge docenze in diversi ambiti ed è autore di diversi volumi sia in materia frutticola che viticola oltre che di irrigazione. Da diversi anni collabora regolarmente con importanti riviste del settore trattando argomenti di arboricoltura compresa la sua meccanizzazione ed i suoi costi.