Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Lo studio della storia richiede da un lato specifiche abilità di decodifica linguistica, dall’altro maturità di concettualizzazione del tempo e dello spazio e solide preconoscenze. In assenza di questi requisiti, molti alunni si limitano a una comprensione superficiale dei contenuti di studio, che ne impedisce una reale acquisizione.
Il webinar offre spunti metodologici e suggerisce attività didattiche mirate per facilitare l’accesso alla comprensione profonda del testo di storia per tutti gli alunni, facendoli agire e interagire nella costruzione di saperi autentici e significativi, attraverso strategie inclusive di differenziazione, stratificazione e condivisione degli apprendimenti.
Relatrice
Barbara Biggio, specializzata in didattica dell’italiano L2 e formatasi come facilitatrice linguistica nelle scuole di ogni ordine e grado, ha poi focalizzato la propria ricerca sulla messa a punto di un modello di didattica inclusiva finalizzato alla realizzazione di pari opportunità di accesso ai linguaggi disciplinari per tutti gli alunni. Parallelamente all’attività didattica e di formazione dei docenti su questi temi, ha pubblicato manuali di storia e italiano per la scuola primaria e secondaria di I grado, l’ultimo dei quali è Un’altra storia (2019).
Presentazione
Scarica presentazione
Video