Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’ukulele è uno strumento economico e maneggevole in grado di riprodurre i principali elementi della musica: ritmo, melodia e armonia. Negli ultimi anni l’ukulele ha vissuto un vero e proprio boom nella pratica musicale a scuola, riuscendo in alcuni casi a essere preferito al “classico” flauto dolce. Inoltre, usato come accompagnamento permette di combinare alla voce la propria esecuzione, oltre lo sviluppo di una consapevolezza maggiore dell’orecchio musicale.
L’incontro rivolto ai docenti e alle docenti, soprattutto a chi non conosce a fondo questo strumento ma è interessato alle sue numerose potenzialità didattiche, propone e suggerisce spunti operativi e strategie didattiche per fornire all’insegnante le competenze utili a introdurre l’uso dell’ukulele in classe e per accrescere la partecipazione e l’apprendimento di studenti e studentesse costruendo dei percorsi educativi più performanti e più specifici della nostra società e dei nostri tempi. In un’ottica di didattica musicale innovativa e predisposta al cambiamento.
Relatori
Roberto Rizzo, insegnante di musica presso IC Piossasco (TO), laureato in Conservazione dei Beni Musicali all’Università del Salento. Specializzato in Didattica della Musica al Conservatorio N. Rota di Monopoli, attualmente Frequenta il TSM di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio G. Verdi di Torino. Direttore della Filarmonica Vinovese “G.Verdi” ONLUS e collaboratore presso Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco. Roberto Rizzo è coautore del nuovo corso di musica per la scuola secondaria di primo grado Musica Viva.