Eventi Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado

24 Novembre 2023 - 1 ora

Storie di ordinaria parità

con  Paola Di Nicola Travaglini, Maria Serena Sapegno, Elena Bottoni, Silvia Scordo, Irene Biemmi

Rivolto alle/ai docenti di tutti gli ordini scolastici

Intervento

La parità di genere è diventata centrale nel dibattito culturale ed educativo di questi ultimi anni. Oltre a essere un diritto umano fondamentale, è riconosciuta come una condizione necessaria per un mondo futuro prospero, sostenibile e in pace. Insieme alle discussioni si sono avviati concretamente progetti e processi per ridurre ed eliminare il divario tra i generi: nel mondo del lavoro, per esempio, dove ci sono ancora disparità nel livello delle retribuzioni o nel numero di posizioni dirigenziali, oppure nel mondo politico e istituzionale dove le protagoniste sono ancora poche rispetto ai protagonisti.

In questo movimento verso la parità di genere il ruolo del mondo della scuola e dell’educazione è importantissimo; fin dalla scuola primaria, infatti, sono fondamentali il contrasto agli stereotipi di genere e l’educazione a relazioni pari che poi diventano prevenzione della violenza sulle donne. Rizzoli Education, consapevole della responsabilità legata all’essere una casa editrice presente nella scuola, ha intrapreso un percorso importante per dire no agli stereotipi e ai pregiudizi di genere nei corsi e nei materiali didattici che produce. Le relatrici e il relatore di questo evento ci proporranno testimonianze del cammino verso la parità di genere e ci racconteranno storie che vengono da tanti mondi diversi. Storie di parità che, come dice il titolo, dovrebbero essere ordinarie, sempre.

Relatrici

Paola Di Nicola Travaglini è stata la prima donna a definirsi “la giudice” quando, nel 2012, ha avviato la battaglia in difesa dell’uso del femminile. Il suo libro La giudice–una donna in magistratura è del 2012, ma è estremamente attuale e infatti è appena stato ripubblicato. È  Giudice della Corte di Cassazione ed è stata consulente giuridica della commissione parlamentare sul femminicidio.

Maria Serena Sapegno è professoressa di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere alla Sapienza Università di Roma. È una delle più autorevoli esperte di scritture femminili. Per Rizzoli Education ha scritto il corso Letteratura oggi con Roberto Antonelli.

Elena Bottoni, ha studiato storia moderna a Pisa e conseguito una laurea in Storia. Durante il periodo universitario ha fatto parte di due progetti di ricerca nazionali, PRIN: nel 2002 con l’Università degli Studi di Pisa e nel 2005 con la Scuola Normale Superiore. Nel 2006 ha conseguito il dottorato in Storia presso l’Università di Pisa. I suoi interessi riguardano la storia culturale, sociale e religiosa dei secoli XVII e XVIII, la storia delle donne e i gender studies. Ha insegnato tre anni nella scuola dell’Infanzia. Insegna nella scuola primaria come docente di ruolo dal 2004. Dal 2018 è Referente alle pari opportunità della sua scuola. È stata fino allo scorso anno Funzione Strumentale PTOF.

Irene Biemmi, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze.

Silvia Scordo è Consigliera di parità per la Provincia di Padova. Svolge la professione di architetta in qualità di funzionario presso la Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Venezia e le Province di Padova, Belluno e Treviso. E’ collaboratrice nel Corso di Restauro e Progettazione presso la Facoltà di Architettura IUAV di Venezia.

 

Elementi correlati