Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Esiste un legame tra gli eventi della storia antica e medievale e i temi della sostenibilità? Si possono trarre dal passato spunti utili per progettare uno sviluppo all’insegna della pace, della giustizia sociale e della tutela del pianeta, come previsto dall’Agenda 2030?
Gli elementi di riflessione che possiamo cogliere nella storia sono molteplici: dal delicato rapporto tra esseri umani e ambiente alla lotta per la parità di genere, dalla necessità di un’istruzione di qualità a quella per un lavoro dignitoso, dalla ricerca di innovazioni tecniche e tecnologiche alla questione del cambiamento climatico.
Creando un ponte proficuo tra passato e presente, queste tematiche possono essere affrontate in classe, anche attraverso attività collaborative basate sul confronto e sulla discussione.
Relatore
Andrea Cazzaniga insegna storia e italiano in un liceo lombardo. Laureato all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica, occupandosi della progettazione di libri di testo. È autore di corsi di storia editi da Rizzoli Education sia per la scuola secondaria di secondo grado (Uomini, storie e civiltà e TempoStoria) sia per la scuola secondaria di primo grado (La storia che si vede). È appassionato di metodologia della ricerca storica e di critica letteraria.